venerdì 25 ottobre 2024

IL GRAVE STATO IN CUI VERSANO MOLI EDIFICI SCOLASTICI IN ITALIA ( da Corriere della Sera, di Jacopo Storni)

 Evacuazione venerdì mattina al liceo scientifico statale Leonardo da Vinci in via Giovanni dei Marignolli a Firenze. Circa mille studenti insieme ai professori sono usciti dalla scuola dopo che si è sentito un boato. Dopo il rumore è suonata la campanella anti incendio.

Si è verificato un problema in due aule didattiche, una al piano terreno e l'altra al primo piano, interessate a fessurazioni di due tramezzi di murature non portanti. In corso accertamenti sulle cause delle fessurazioni ma non ci sono lesioni né cedimenti strutturali. «I primi accertamenti escludono qualsiasi tipo di danni alla struttura portante - spiega Beatrice Barbieri, consigliera della Metrocittà delegata all'edilizia scolastica nell'area fiorentina - Aspettiamo la relazione dei vigili del fuoco». C'è stato anche un boato a seguito del quale è scattato il piano di emergenza della scuola, come da procedura. Nessuno è rimasto ferito. 

Secondo quanto si apprende dalla Città metropolitana la lesione verificatasi nell'area di cantiere, al pianterreno dell'immobile scolastico, ha riguardato il «tramezzo di una muratura non portante». 

Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale che ha chiuso la strada al traffico e un’ambulanza, anche se nessuno si è fatto male. «Abbiamo avuto un po’ di paura - racconta uno studente - Dopo il forte rumore ci siano acquattati sotto il banco e poi siamo usciti per strada e ci siamo messi nel giardino antistante la scuola». 

Nell’aula subito sopra, al primo piano, qualcuno dice di aver sentito il pavimento scuotersi, come se si dovesse creare una buca, l’insegnante del primo piano si è affacciata e ha visto la custode nel panico. «Però è finita lì, non è crollato niente davvero, a parte due cartine appese».

Le persone sono uscite dalla scuola senza prendere zaini, borse e giubbotti e sono ancora tuttora impossibilitati a entrare, anche se i vigli del fuoco li aiuteranno a recuperare le loro cose. Fuori da scuola è stato fatto un appello per capire se dentro l’istituto si trovasse ancora qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento