mercoledì 2 ottobre 2024

Maria (Callas), il nuovo film dedicato al mito Callas, giungerà nelle sale cinematografiche il 1 gennaio 2025 ( Filmpost.it, di Francesca Imperi

 

Maria: rilasciato il trailer ufficiale del film con Angelina Jolie dedicato alla cantante lirica Maria Callas

Dopo il debutto al Festival di Venezia il film arriva nelle sale italiane

Maria, è l’atteso nuovo film del regista cileno Pablo Larraín dedicato ad una delle donne più straordinarie nel mondo della musica lirica: Maria Callas. Dopo la presentazione a Venezia 81 il film arriverà nelle sale dal 1 gennaio 2025. Protagonista assoluta è l’attrice Angelina Jolie che si è calata anima e corpo nel suo personaggio incantando pubblico e critica. 

Angelina Jolie è affiancata da un cast che vede anche tre attori italiani: Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. Nel resto del cast ci sono  Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee and Stephen Ashfield. Maria è una produzione The Apartment, Komplizen Film e Fabula; La sceneggiatura è firmata da Steven Knight con cui Larraín ha collaborato anche per il biopic Spencerdedicato alla Principessa del Galles. Vediamo di seguito il primo trailer italiano di Maria con Angelina Jolie.

maria recensione

Fabula, The Apartment, Komplizen Film

Maria: primo trailer italiano dell’intimo racconto sulla cantante lirica Maria Callas 

Come è accaduto per le altre pellicole del regista, che si è focalizzato su momenti significativi dei personaggi a cui ha dedicato i film, anche in Maria vengono ripercorsi gli ultimi giorni della cantante nella Parigi degli anni 70. Con un’alternanza tra bianco e nero e immagini a colori, il trailer ci mostra una donna con alla spalle una vita intensa ma anche tumultuosa e per certi versi tragica. Il suo enorme successo come cantante lirica, tra le più incredibili artiste della musica, ma anche la sua caduta. 

La difficoltà di affrontare la perdita della voce, il dolore di non potersi esprimere nella forma che le era così familiare. Un ritratto intenso ma allo stesso tempo intimo di una donna e poi di un’artista, vissuta anche attraverso gli occhi di chi le è stato vicino, ogni giorno nella sua quotidianità. Ricordiamo che Maria sarà nelle sale italiane dal 1 gennaio 2025.

Salvini, quando hai tempo vedi che succede ai treni (da Quotidiano.Net)

  Nel giorno più lungo per i pendolari italiani, con oltre 100 treni cancellati per un guasto, ritardi anche di diverse ore e migliaia di passeggeri bloccati nelle stazioni senza alternative, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini fa gli auguri ai nonni con un post su X e viene bersagliato di critiche e battute al vetriolo. 

“Ho avuto la fortuna di conoscere tutti e quattro i miei nonni, Agnese e Carlo, Nella e Aldo – scrive Salvini –.  Li ricordo con amore, gratitudine e nostalgia perché hanno colorato la mia infanzia come solo loro sapevano fare e oggi sono i miei Angeli Custodi. Se potete, chiamateli e fate sentire il vostro affetto, perché i nonni sono la vita. Buona festa a tutti i nonni”. Un augurio apparso ai più fuori luogo, se pronunciato da un ministro delle Infrastrutture nel giorno in cui il guasto ad una cabina elettrica del nodo di Roma ha mandato in tilt il trasporto ferroviario per due ore in avvio di mattinata, con ripercussioni in tutto il Paese. 

"Ho avuto la fortuna di conoscere tutti e quattro i miei nonni, Agnese e Carlo, Nella e Aldo. Li ricordo con amore, gratitudine e nostalgia perché hanno colorato la mia infanzia come solo loro sapevano fare e oggi sono i miei Angeli Custodi. Se potete, chiamateli e fate sentire il vostro affetto, perché i nonni sono la vita. Buona festa a tutti i nonni". Così Matteo Salvini sui social. X/ MATTEO SALVINI +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

E così sotto il post del ministro –  che pure in mattinata ha assicurato: “Siamo al lavoro per risolvere prima possibile” – si sono affollati centinaia di commenti e reazioni in poche ore. Ironia alternata a rabbia da parte di utenti esasperati per l’ennesimo guasto ferroviario. “Ma davvero? Col caos a termini e Tiburtina, migliaia di passeggeri infuriati e tu fai il post sui nonni?” si domanda un utente. Mentre c’è chi fa notare che “i nonni sono importantissimi, per carità, ma questo Paese ha bisogno di un ministro delle infrastrutture che lavori sul serio”.


I più ricordano a Salvini il suo ruolo da ministro delle Infrastrutture: “Quando trova un attimo di tempo può per cortesia andare a vedere cosa succede ai treni e ai poveri disgraziati che li devono usare? Poi magari ci fa sapere cosa intende fare a proposito. Grazie. PS Con il dovuto rispetto, i suoi nonni li può celebrare in privato”. E c’è chi ironizza: “Sai quanti nipotini non potranno andare a trovare i nonni perché tutti i treni da e per la Capitale d’Italia sono bloccati”. A rincarare la dose una valanga di meme sui social. Il tutto senza considerare la polemica politica.