lunedì 23 settembre 2024

Regione Emilia -Romagna, Irene Priolo: Mattarella mi ha chiamato, Giorgia Meloni no (ANSA). Nostro commento

e polemiche fra governo e opposizione sull'alluvione divampano, ma le istituzioni si tendono una mano: la premier Giorgia Meloni ha convocato a stretto giro il Consiglio dei ministri, dove l'unico punto all'ordine del giorno è l'approvazione della richiesta dello stato di emergenza avanzata dalla Regione per l'alluvione che ha colpito la Romagna, sedici mesi dopo quella, molto più violenta e che colpì un'area decisamente più estesa, del maggio 2023.



 

Dopo una giornata, quella di giovedì, di reciproche accuse furibonde, il giorno tre dell'emergenza era cominciato con la presidente facente funzione della Regione Irene Priolo, che nel punto stampa di metà mattinata per annunciare la richiesta dello stato d'emergenza, aveva fatto notare di aver ricevuto una telefonata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma di non aver ancora sentito la premier.

"Mattarella lo ringrazio tanto - aveva sottolineato - Meloni non m'ha chiamato, ma Mattarella sì".


                                                      *****

 Avrei in testa più di un aggettivo per stigmatizzare l'inqualificabile comportamento della Premier di fronte all'alluvione dell'Emilia Romagna che, è bene rammentarlo per capire quanto Meloni  non sia la premier degli italiani, è governata dalla sinistra. Non vi ricorro per non meritarmi l'accusa di vilipendio a carica dello Stato.  

Nel frattempo la Premier ha avuto modo e tempo per esprimere il suo dolore per la famiglia distrutta dal crollo di una palazzina nel napoletano (e bene ha fatto ad esprimere il suo dolore 'istituzionale') , ma anche per fare una capatina in quel di Siracusa da  Lollobrigida, suo ex cognato, e per farsi il selfie con Mel Gibson.

 Dire che l'italiana, donna, madre, cristiana Giorgia ha sbagliato su tutta la linea e non è il suo primo errore si può? Si deve.

 Perchè purtroppo s'è già capito che per la Premier gli italiani sono solo gli 'amici', quelli cioè che l'hanno votata; chi non l'ha votata paga pegno, e la prossima volta ci pensi.

 Il discorso è rivolto agli abitanti delle tre regioni prossime al voto, fra cui anche quelli dell'Emilia Romagna. Come può pensare la Premier distratta, che in Emilia Romagna i cittadini votino il suo candidato?

                                                                                  ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento