martedì 10 settembre 2024

L'Italia non aveva di meglio da offrire del concerto in programma - Nuova Orchestra Scarlatti e Venezi direttrice - ai rappresentanti di nazioni in cui la musica è tenuta in più alta considerazione?

 Finora  il programma del G7 in Campania sembra essere il seguenti, a meno che non ci siano cambiamenti dovuti allo scandalo e alle dimissioni di Sangiulinao. 

Il 19 settembre il G7 avrà inizio al Mann, il Museo archeologico di Napoli. 

La mattina del 20 si sposterà a Palazzo Reale, col direttore della reggia sul mare Mario Epifani che ha parlato di una «rievocazione della storia» di questo luogo, costruito per ricevere «le diplomazie e gli incontri tra Stati» nel Seicento e Settecento. 

Dopodiché, sempre il 20, attorno alle 18, avverrebbe il trasferimento a Pompei. Qui le delegazioni dovrebbero procedere con le foto di rito, assistere al concerto dell'Orchestra Scarlatti di Napoli, diretta da Beatrice Venezi, e cenare infine alla Palestra Grande. 

Poi, il 21 settembre, il ritorno a Palazzo Reale a Napoli per la conclusione del summit.

Questo il programma, che però rimane provvisorio. Anche perché restano da comprendere gli orari e gli spostamenti dei ministri attesi in Italia: si tratta di Pascale St-Onge (Canada), Lisa Nandy (Regno Unito), Claudia Roth (Germania), Rachida Dati (Francia), Lee Satterfield (assistente del segretario di Stato per gli Affari Educativi  Culturali Usa), Masahito Moriyama (Giappone) e i nostro, Alessandro Giuli che – appena approdato al Collegio Romano – dovrà già affrontare una sfida non semplice. 


Nessun commento:

Posta un commento