domenica 15 settembre 2024

Belliniana 2024, a Catania e Messina (da Catania Today)

 

Per il quarto anno consecutivo la Regione celebra il genio di Vincenzo Bellini con una prestigiosa rassegna promossa dall'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo, dal titolo "Belliniana-Omaggio al Cigno di Catania" che si svolgerà dal 14 al 28 settembre, tra il capoluogo etneo e Messina. Quindici giorni di musica, teatro, danza e conversazioni e diciassette appuntamenti a ingresso gratuito in onore del grande compositore catanese. L'appuntamento di apertura della "Belliniana" è in programma sabato14 settembre alle 21 alla villa Bellini. Si tratta di un concerto intitolato "Le melodie infinite"  con musiche di Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Jules Massenet e Georges Bizet. 

Il programma

Le pagine del compositore catanese naturalmente animano i programmi di tutti gli appuntamenti in calendario, tra concerti lirico - sinfonici, cameristici, spettacoli in cui la musica si unisce al teatro di parola, a quello di figura, alla danza, al jazz, senza dimenticare alcuni momenti di approfondimento, conversazioni e una mostra per riscoprire i tesori dell’archivio del "Teatro Massimo Bellini". Tutti gli eventi, quando non diversamente indicato, hanno inizio alle ore 21. Il programma dettagliato è disponibile su www.belliniana.it

I biglietti 

Su www.belliniana.it è anche possibile richiedere i biglietti gratuiti che garantiscono il posto a sedere per gli appuntamenti a Villa Bellini, Teatro Sangiorgi, Teatro Bellini, a Catania, e Teatro Vittorio Emanuele, a Messina, oppure accedere alle liste d’attesa per gli appuntamenti “sold out”. Nelle serate di spettacolo sarà poi possibile recarsi direttamente nei diversi luoghi per accedere agli eventuali posti non prenotati, fino a esaurimento della disponibilità. Le attività in programma al Palazzo della Cultura (ex Platamone), alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata e al foyer del Teatro Bellini, a Catania, sono invece a ingresso libero senza prenotazione, sempre fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Nessun commento:

Posta un commento