domenica 4 agosto 2024

Napoli. Unimusic 2024, a settembre. Intanto prosegue 'Estate a Napoli'

’offerta culturale del Comune di Napoli per l’estate quest’anno prosegue fino al mese di settembre, affiancando, ad una proposta consolidata come quella che da anni accoglie centinaia di spettatori al Maschio Angioino, un calendario di eventi diffusi che includono anche un progetto d’arte per Port’Alba e una speciale rassegna di cinema sulle spiagge. 

“La città tutta è il nostro palcoscenico, tutti i cittadini hanno diritto ad un intrattenimento di qualità”, ha detto Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli. “Questo è lo spirito della proposta culturale dell’Amministrazione Manfredi. Da Port’Alba al quartiere di San Giovanni a Teduccio, entrambi in forme diverse simboli della vitalità culturale della nostra città, il cartellone dell’estate punta sulla varietà delle espressioni artistiche e sulla capacità dell’arte di valorizzare e rigenerare i luoghi”.

Dal 6 agosto fino all’8 settembre torna “Estate a Napoli”, la rassegna ormai storica che nel cortile del Maschio Angioino prevede 30 serate tra concerti, performance teatrali, incontri, varietà e premi. Alla danza classica e contemporanea si affiancano a hip hop, danza etnica e fusion, balli latini e tango; il teatro di prosa e la Commedia dell’arte si alternano a spettacoli di varietà comico-musicale e reading teatralizzati; la canzone classica napoletana dialoga con sonorità pop, rock, jazz e con l’universo della world music.

Venerdì 9 agosto si inaugura nella sua nuova collocazione in via Port’Alba l’installazione aerea e luminosa “Questi miei fantasmi”, realizzata da Antonio Marras (Alghero, 21 gennaio 1961) per il centro storico della città. L’opera, ideata dal celebre stilista e artista e composta da circa 100 lanterne ricamate a mano e cucite a macchina dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, illuminerà l’antica via dei librai, a partire dalla porta seicentesca che le dà accesso. In linea con il progetto “Napoli contemporanea”, che individua nell’arte un importante fattore di riqualificazione urbana, con l’iniziativa del riallestimento l’Amministrazione intende rispondere alle istanze del quartiere, valorizzando, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Port’Alba ETS, l’area storica della città. 

Nell’estate del capoluogo partenopeo non mancano gli eventi musicali. Appuntamento il 2 settembre al Maschio Angioino con “Napoli Spacca”, un progetto a cura di Ponderosa Music & Art, che vede protagonisti Paolo Polcari (Almamegretta) e Stuart Braithwaite (Mogwai).  Risultato di un percorso laboratoriale e di ricerca, fatto della raccolta e campionatura delle voci e dei suoni di Napoli e delle sue comunità, il progetto restituisce attraverso una performance musicale inedita un’istantanea sonora della città.

Venerdì 6 e sabato 7 settembre torna la “Notte della Tammorra”, a cura dell’Associazione Santa Chiara Orchestra, Direttore artistico e curatore Carlo Faiello, che giunge alle XXII edizione: Piazza Mercato sarà lo scenario di una vera e propria festa dedicata alla cultura popolare con Lina Sastri ed Enzo Avitabile. Un’occasione per celebrare il nostro patrimonio musicale, che include non solo concerti, ma anche momenti laboratoriali e una mostra fotografica a cura di Luigi Vaccaro.

Tra l’8 e il 16 settembre l’Associazione Nuova Orchestra Scarlatti presenta la rassegna Unimusic 2024 - Festival della musica e della cultura per Napoli (VI edizione), in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tanti i luoghi coinvolti, dal Cortile delle Statue della Federico alla Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, dall’Archivio di Stato al Duomo di Napoli che ospiterà l’evento conclusivo “Il Trionfo della Fede”, cantata sacra di Cimarosa dedicata a San Gennaro. 

Per il cinema, nell’ampia programmazione dell’estate napoletana è in calendario una rassegna con la direzione artistica di Francesco Di Leva, che a inizio settembre unirà idealmente dal centro alla periferia le spiagge della città attraverso la settima arte: in programma 9 speciali proiezioni con ospiti d’eccezione. Sarà possibile partecipare agli appuntamenti liberamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma della prima settimana di “Estate a Napoli”

L’apertura, il 6 agosto, è affidata a Meta Creativa con “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino” (biglietti in vendita su Etes e Ticketone), una celebrazione teatrale e folcloristica con musica, danza e recitazione, che porta il pubblico nel cuore della cultura partenopea anche attraverso una coinvolgente narrazione audiovisiva. 

Il 7 agosto va in scena “Disneapolis” (prenotazione e prevendita tramite Go2.it), primo dei due appuntamenti della rassegna “Un castello da favola” curata dall’Associazione Culturale Mediterranea Europa: una divertente rappresentazione, rivolta a bambini e adulti, che vede il mago napoletano Gennarino provare a portare un po’ di magia disneyana nella sua città.

La prima settimana si chiude con la rassegna “Trame d’estate”, a cura del Teatro TRAM di Napoli, giunta quest’anno alla sua III edizione: 4 spettacoli di teatro, musica e danza, 4 eventi che reinterpretano con gusto moderno la tradizione italiana e napoletana (biglietti acquistabili su teatrotram.it). Si comincia con “La scuola delle mogli” di Molière riletta in chiave attuale, in cui la satira del testo originale si fonde con i tempi comici del presente. Si prosegue con “Le donne di Sherazade”, un coloratissimo spettacolo di danze etniche e di fusione, dal flamenco a Bollywood, con inserti di teatro. Poi spazio alla grande musica napoletana con “Partenope appassionata”, un concerto in cui la voce femminile dialoga con le note del pianoforte. Si chiude con un classico della comicità: “I menecmi” di Plauto, riproposti in una vivacissima chiave dal sapore napoletano. 

Il programma completo di “Estate a Napoli” sarà disponibile sul sito www.comune.napoli.it/estate-a-napoli-2024

Nessun commento:

Posta un commento