lunedì 4 marzo 2024

Santa Cecilia canta vittoria. Pubblico in aumento, compreso il pubblico giovane (ANSA). Meglio se la canta in prima persona il sovrintendente, intervistato da 'La repubblica'

 

Santa Cecilia da sold out, finora oltre centomila spettatori

 Dopo diciotto produzioni sinfoniche e nove da camera, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha registrato un notevole incremento del tasso di riempimento delle sale, con picchi da tutto esaurito per molti appuntamenti. Per queste serate Auditorium Parco della Musica ha accolto complessivamente più di 94mila persone a cui si aggiungono gli 11.500 spettatori dei concerti dedicati ai più piccoli e delle conferenze. Rispetto alla stagione concertistica 2022-2023, lo stesso numero di spettacoli ha registrato oltre diecimila presenze in più. Dodici concerti hanno avuto il tutto esaurito, a cominciare da quello sinfonico diretto da Sir Antonio Pappano con il pianista Igor Levit (2-4 novembre), al quale sono seguiti i concerti del 22 novembre con il direttore Teodor Currentzis con la Utopia Orchestra; il direttore Gianandrea Noseda con il pianista Evgeny Kissin (29-30 novembre, 1° dicembre). E ancora, Myung-Whun Chung (11-13 gennaio), il Requiem di Verdi diretto da Pappano (3-5 febbraio) che ha riempito per tre volte i 2800 posti della la Sala Santa Cecilia, e poi per il ritorno di Stanislav Kochanovsky (15-17 febbraio), con la violinista Maria Duenas. La Stagione da Camera ha avuto il tutto esaurito in due serate per i concerti del pianista islandese Vikingur Olafsson del 13 novembre e il ritorno di Lang Lang il 19 febbraio.

Successo anche per i concerti tenuti all'estero come nell'ultimo tour dell'Orchestra in Europa lo scorso novembre sotto la direzione di Antonio Pappano con il tutto esaurito a Vienna, Essen, Baden Baden e Francoforte. Stessa previsione anche per i concerti che le compagini ceciliane terranno a Salisburgo a marzo dove saranno in residenza al prestigioso Festival di Pasqua. Al botteghino risultano già sold out le prime due recite della Gioconda di Ponchielli diretta da Antonio Pappano (23 e 27 marzo). 

Partecipazione del pubblico significativa anche per il ciclo "Puccini 100", promosso per il centenario della morte di Giacomo Puccini, che vede il Presidente di Santa Cecilia Michele dall'Ongaro guidare all'ascolto dell'integrale delle opere del compositore e che è stato riprogrammato in una sala più grande. Aumenta, infine, anche la partecipazione del pubblico Under 35. 



Michele Dall’Ongaro:La rivincita di Santa Cecilia: dodici concerti
sold out, centomila spettatori e un pubblico nuovo

 Intervista di Andrea Penna


Anche per la musica e lo spettacolo i numeri contano. Tra sinfonica e
camera la stagione dell’Accademia di Santa Cecilia propone oltre cento
concerti in abbonamento e gestisce la Sala Santa Cecilia, una delle
maggiori d’Europa, di quasi 2800 posti. Posti andati esauriti in
dodici occasioni da settembre 2023 a oggi — tra sinfonica e camera —
dati che l’Accademia comunica indicando un incremento di 10.00
spettatori su un totale di 94.000 presenze dall’inizio della stagione.

La ripresa è stata lenta ma ora sembra ripartita come conferma il
Presidente Michele Dall’Ongaro, entrato nell’ultimo anno completo del
suo mandato.

-Sono numeri che superano quelli pre-pandemia?

«No, ma ci avviciniamo a quei dati. Lo scorso anno reravamo sotto al
28% rispetto a prima della pandemia, poco sopra la media nazionale.
Questi dati indicano una tendenza che ci riavvicina alle cifre ante
2020».

-Da cosa dipende la ripresa?

« Il marketing mirato anche a una nuova platea di abbonati, una
comunicazione sul web rivolta a altri pubblici e con linguaggi
diversi, che spazia dagli appassionati di cinema alle altre musiche.

Nell’anno di passaggio fra Pappano e Harding abbiamo puntato sui
migliori nomi che abbiamo potuto invitare, valorizzando orchestra e
coro, con l’ottimo lavoro del nuovo maestro Andrea Secchi, che
confermano il livello qualitativo altissimo».

-Servono per forza i titoli popolari o i solisti famosi?

«La programmazione si fonda su tre fattori combinati: programma,
direttore e solista. Due elementi devono essere di richiamo per
permettere di sperimentare sul terzo, con un solista giovane
sconosciuto, un pezzo raro, la nuova musica. Poi ci sono le sorprese,
come Buddha Passion di Tan Dun, ben superiore alle aspettative.

Chi viene per la prima volta ha anche il diritto di ascoltare i grandi
titoli, una sinfonia di Beethoven o il Concerto per violino di
Cajkovksij, con cui la spagnola María Dueñas ha fatto furore di
recente. Del resto sono andati esauriti anche tanti concerti delle
tournée europee e i concerti di marzo a Salisburgo sono già quasi
pieni».

-Le attività collaterali e didattiche, comprese le sue conferenze
domenicali sulle opere di Puccini, segnano numeri importanti. C’è un
rinnovato bisogno di formazione culturale?

«Il desiderio di approfondimento è forte. Oltre alle attività junior
è stata incrementata la formazione per gli adulti con il coro,
l’OrcheXtra e anche con la Banda Cecilia, una formula del tutto
transgenerazionale: chi pratica la musica poi viene più di frequente
ai concerti. Incidono anche la politica del prezzi e le riduzioni per
i giovani. Ma senza l’educazione musicale nella scuola restano gocce
nel mare».

-Che riscontro avete dai finanziatori privati e dal ministero?

«Le nostre attività complessive muovono ogni anno oltre 350mila
persone, cifre non irrilevanti. L’attenzione c’è e non dimentichiamo
l’intervento dei vari governi durante la pandemia che ha evitato la
cancellazione del settore. Si può fare meglio e anche noi stiamo
realizzando uno studio sul pubblico che ancora non intercettiamo».

-Le linee di programmazione del direttore musicale Daniel Harding?

«Ha idee sul repertorio diverse da Pappano e molta voglia di costruire
un rapporto diretto con coro e orchestra. Oltre all’inaugurazione con
Tosca progettiamo formule di allestimenti operistici innovative. Poi
ci saranno i cicli, partendo dalle sinfonie di Mahler».
                                                                               (La repubblica)


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