lunedì 5 febbraio 2024

L'Aquila. Giornata monteverdiana domenica 11 febbraio

 ABRUZZO BENI MUSICALI aderisce sin dal giugno 2023 al progetto contenitore 1624-2024: 

4 SECOLI DI COMBATTIMENTO, 

format nato per festeggiare degnamente nel territorio regionale i 400 anni dalla prima esecuzione di una pietra miliare della storia della musica occidentale, il "Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Claudio Monteverdi (Venezia, Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638).


Eseguito per la prima volta nel corso del Carnevale del 1624 a Palazzo Mocenigo, il madrigale "in genere rappresentativo" venne riscoperto - insieme alla figura di Claudio Monteverdi alla fine del XIX secolo, e dagli Anni Venti del Novecento fu costantemente oggetto di un'opera di riscoperta, valorizzazione ed anche ri-scrittura nella seconda metà del secolo scorso (Ghedini, Berio, Guaccero, Battistelli, e molti altri).

A seguito di quella decisione, su richiesta del componente del Prof. Massimo Salcito, il Comitato Direttivo di ABM ha deciso di collaborare alla promozione di una importante iniziativa inserita in quel progetto, la FESTA MONTEVERDIANA, che nella sua prima edizione si terrà a L'Aquila, domenica 11 febbraio pv, dalle ore 10 alle ore 19.

Si tratta di una vera e propria kermesse incentrata sulle composizioni di Claudio Monteverdi in generale e sul "Combattimento" in particolare: ma non mancheranno composizioni vocali, strumentali e coreutiche del primo Seicento Italiano.

Partecipano alla giornata 55 performers, provenienti dai Conservatori di Musica di L'Aquila e Pescara, nonché dal Convitto Nazionale "Cotugno".

Sono previsti significativi interventi di musicologi di fama nazionale.

Nell'intera giornata dell'11 febbraio sarà fruibile un percorso espositivo in pannelli, supporti multimediali, libri, spartiti, dischi e varie mirabilia, incentrati su Monteverdi e sul "Combattimento".

La mostra e le esibizioni musicali si terranno presso due storici palazzi gentilizi aquilani, Palazzetto dei Nobili, di proprietà del Comune di L'Aquila, e il Palazzo Pica-Alfieri, recentemente oggetto di un approfondito restauro.

ABM si fa quindi promotore di questa comunicazione presso la propria lista di contatti e collaboratori, ed anzi invita, là dove possibile, a dare diffusione alla presente email.

Il Prof. Salcito è a disposizione per qualsiasi necessità o ulteriore chiarimento in merito, tramite la email dedicata: combattimentomonteverdi@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento