lunedì 5 febbraio 2024

Camera dei Deputati. boom di domande per 125 posti d'oro. Retrtibuzione d'ingresso di un semplice assistente, è pari a quella di un insegnate a fine carriera. La vergogna dei palazzi del potere

 

Concorso Camera dei deputati, record di domande per 125 posizioni d’oro. Stipendi fino a 100mila euro
Concorso Camera dei deputati, record di domande per 125 posizioni d’oro. Stipendi fino a 100mila euro

Boom di domande per 125 posti d’oro alla Camera dei deputati. Montecitorio si appresta ad assumere 100 assistenti parlamentari e 25 consiglieri. La retribuzione d’ingresso di un assistente è pari a circa 38 mila euro lordi all’anno e con il passare del tempo aumenta fino a superare la soglia dei centomila euro. Un consigliere parlamentare parte invece da 70 mila euro lordi.

Assunzioni vigili urbani, il caso del "doppio" concorso: uno a Roma, l'altro in provincia

 

LA PLATEA

Oggi la Pubblica amministrazione è il principale datore di lavore del Paese, con oltre tre milioni di dipendenti all’attivo, ma in molte pa, il problema è noto, le retribuzioni risultano essere poco attrattive, soprattutto quando si tratta di reclutare profili con elevate competenze o giovani talenti. In questi casi il privato, infatti, ha gioco facile, e di solito riesce ad accaparrarsi i migliori professionisti. Ci sono però delle eccezioni. E i posti da assistente e consigliere parlamentare alla Camera sono tra queste. I due bandi della Camera sono stati pubblicati all’inizio di gennaio e per fare domanda c’è tempo fino al 26 del mese corrente.

 

REQUISITI

Ma quali sono i requisiti richiesti per poter partecipare alle prove? Il concorso per assegnare i 100 posti da assistente parlamentare è riservato ai diplomati: possono iscriversi infatti i cittadini italiani con un’età non superiore a 40 anni e un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il limite di età è fissato invece a 47 anni per accedere al concorso da consigliere ed è richiesta la laurea. Tuttavia, per i candidati già dipendenti della Camera dei Deputati non vale il requisito dell’età. L’esame per diventare assistente parlamentare prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Salgono a sei le prove che un candidato deve superare per conquistare il posto da consigliere: una preselettiva, quattro scritte e una orale.

Nessun commento:

Posta un commento