mercoledì 7 febbraio 2024

Amadeus, dategli qualche lezione di lingua

 Caro analfabeta,

 lo so che sai guidare i trattori e che hai provato anche la fatica della zappa, perchè tu hai studiato (ma ti sei anche diplomato?) come perito agrario. Ma gli elementi fondamentali della lingua italiano  non li insegnano anche a coloro che sono destinati a coltivare i campi?

 Chi è stato quel cretino di insegnate che ti ha detto che  l'anno 2024 si pronuncia: Venti Ventiquattro, e non Duemilaventiquattro?

 Prima che iniziasse il festival ci eravamo detti: quest'anno non commetterà il medesimo errore dell'anno scorso, quando trionfante dicevi e ripetevi da quel palcoscenico analfabeta: Venti Ventitre .

 E, invece,  l'insegnate di sempre  ha insistito e tu , non essendo in grado di discutere una questione di lingua,  ti sei fidato e hai ubbidito ciecamente.

 A voler essere completi quella tua stessa scuola l'hanno frequentata in tanti che si ostinano e seguire quelle orme, nonostante i successivi studi universitari.

 Ieri sera comunque mentre ci dannavamo a sentirti ripetere quell'idiota Venti Ventiquattro, ci è venuta una folgorazione. Che suggeriamo a te,  AMA ( a scanso di equivoci,  'Ama' è l'abbreviazione del nome del presentatore secondo Fiorello ed altri).

Perchè non hia invitato Beatrice Venezi a dirigere l'orchestra del festival, lì certamente fra tutti quei direttori 'per una sera', e improvvisati, avrebbe fatto la sua 'porca figura', come si direbbe al bar sport.

 Per favore, facci sentire, almeno una volta Duemilaventiquattro!

Nessun commento:

Posta un commento