giovedì 14 dicembre 2023

Dopo Conte anche Di Maio ( stasera a Piazza Pulita, La 7) gliele canta a Giorgia Maloni sul MES ( da La Repubblica)

 

B_dimaiojpg


Tirato in mezzo da Giorgia Meloni, accusato di essersi mosso “con il favore delle tenebre” su un argomento così scottante come il Mes, mostrando scenicamente a favor di telecamere “il fax”, un oggetto che solo a dirlo fa tanto Prima Repubblica: insomma una mossa scomposta, ma comunicativamente di impatto, che non ha lasciato indifferente Luigi Di Maio. Così l’ex ministro degli Esteri, ex capo politico del M5S, oggi andrà – anzi tornerà – in televisione, ospite di Corrado Formigli a Piazzapulita, per raccontare la sua versione dei fatti. E per rispedire al mittente le insinuazioni della presidente del Consiglio.

Di Maio oggi è rappresentante speciale della Ue per il Golfo, ha un ruolo istituzionale internazionale che lo tiene lontano dalla polemica politica o comunque dalla politica attiva in senso classico. Ma lo sgambetto di Meloni tocca corde sensibili: Di Maio era nel Movimento che nel 2014 fece la sua campagna elettorale delle Europee per l’uscita dall’euro, così com’era leader dei 5 Stelle quando familiarizzavano con gli euroscettici di Nigel Farage o con i gilet gialli in Francia, diventando poi invece un europeista provetto nonché ministro stimato da Mario Draghi. Una parabola esemplare che però, a ben vedere, è la stessa di Meloni: da populista pronta ad urlare più degli altri ad attuale aspirante statista, stretta però fra le sue mille contraddizioni. E l’ex ministro non ci sta a ricoprire il ruolo del diversivo per scagionare la premier.

Dopodiché, il Di Maio che torna nella mischia televisiva lo fa solo per togliersi qualche sassolino dalla scarpa o è in cerca di un nuovo protagonismo politico-mediatico? A sentire lui, la seconda opzione non esiste. Ma è anche vero che ultimamente l’ex 5 Stelle sta, pian piano, tornando a farsi vivo dopo un lungo periodo di sparizione completa, o quasi, dopo il flop delle Politiche del 2022 con il suo ‘Impegno civico’.

Nessun commento:

Posta un commento