mercoledì 8 novembre 2023

PIersilvio dà consigli e giudica la Rai targata Meloni: deve tornare a fare 'servizio pubblico' (da Leggo)

 


Pier Silvio Berlusconi: «Rai un po' involuta e autolesionista, torni a fare Servizio pubblico. Giambruno? Ricostruzioni tragicomiche»
Pier Silvio Berlusconi: «Rai un po' involuta e autolesionista, torni a fare Servizio pubblico. Giambruno? Ricostruzioni tragicomiche»

«La Rai si è un po' involuta, deve tornare a fare Servizio pubblico». Parola di Pier Silvio Berlusconi. L'ad di Mediaset si gode i numeri positivi della sua tv, sempre più lontana dal trash proprio per sua volontà. Dall'altra parte, i cambi ai vertici arrivati dopo l'insediamento del governo Meloni e le nuove programmazioni stanno faticando più del previsto.

Il figlio di Silvio Berlusconi ha un "consiglio" per l'emittente: «Non mi permetto di dare giudizi. Noi stiamo crescendo di ascolto da diverse stagioni, abbiamo cambiato passo dal 2020 dopo l’emergenza Covid. E contemporaneamente la Rai si è un po’ involuta, nel senso che si è dimenticata che prima di tutto “la Rai è la Rai”, il che significa istituzione e Servizio pubblico. Invece appena c’è un leggero calo di ascolti la sua risposta è aumentare il comportamento da tv commerciale, nella speranza di ottenere qualche decimale di share che poi non sempre arriva; una condotta autolesionista che alla lunga fa male a tutto il sistema televisivo», le sue parole riportate dal Corriere della Sera.

 

Rai troppo commerciale?

«Una Rai ricca e potente (di idee e di prodotto) per noi è stata un grande concorrente, ma è servita a tenere alto il benchmark, perché la Rai è la guida del sistema editoriale italiano. Se invece si comporta da broadcaster commerciale questo ruolo istituzionale viene meno», dice ancora Berlusconi. La colpa del calo di ascolti però non è «dei nuovi vertici Rai, arrivati da pochi mesi; gli errori piuttosto vengono da lontano», dice ancora.

 

«Abbiamo dato il buon esempio»

«È una questione partita tempo fa per la competizione tra Striscia e Affari tuoi». Ma «noi ora abbiamo deciso di fermarci prima dando il buon esempio e facendo la prima mossa, pur rischiando qualche decimale di ascolto in prime time», dice Pier Silvio.

 

Sul caso Giambruno

Il caso Andrea Giambruno sta ormai scemando. Dopo la mareggiata che ha colpito l'ex compagno di Giorgia Meloni e Rete 4, tra le ricostruzioni in molti hanno pensato al complotto. Pier Silvio Berlusconi spegne sul nascere le polemiche: «Dico solo che sono molto dispiaciuto e che ho letto ricostruzioni tragicomiche»

Nessun commento:

Posta un commento