mercoledì 8 novembre 2023

A proposito del PROGRAMMA del Concerto di Capodanno dalla Fenice i diretta su Rai 1

 


Caro Ortombina, 

posso dire che ho umana comprensione per te? Sì, ce l'ho perchè nei dieci anni in cui alla formazione del programma hai dovuto ascoltare e seguire le mie indicazioni ( e non viceversa, sai bene che è così) mi hai sempre ostacolato. Non hai mai capito che quel programma non poteva essere come di una lezione di musicologia, bensì  quello di un concerto per un giorno di festa , in orario abbastanza insolito e in diretta tv. 

Adesso, dopo le batoste che dal momento in cui ha fatto tutto da solo, hai preso in termini di ascolto televisivo ( dai 4.500.000 telespettatori, si è scesi introno ai 3.000.000), hai cominciato a fare quello che io facevo negli  anni di collaborazione  e che tu ostacolavi.

Ti sentivi, forse, in qualche modo 'commissariato' da me ( che lavoravo al programma per conto della Rai), senza ragione. Per questo ho per te umana comprensione. 

 Leggendo il programma di quest'anno trovo che comincia ad essere come deve e come era, salvo quel brano di Turandot che hai voluto inserire fra i due pezzi 'd'obbligo'  finali  da me indicati e mantenuti - per dimostrare che esisti - come se non  bastassero gli altri della stessa Turandot quasi sempre presenti,  ed anche per questo la mia umana comprensione aumenta.

Pietro Acquafredda

Nessun commento:

Posta un commento