martedì 17 ottobre 2023

Genocidio a Gaza. Colpito in pieno l'ospedale anglicano. Responsabilità di Hamas

 "La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l'ospedale". Lo ha detto in un nuovo intervento il portavoce militare in base "ad un esame dei sistemi operativi dell'esercito" e "di informazioni di intelligence di fonti diverse". "Un'analisi dei sistemi operativi dell'esercito ha indicato - ha spiegato il portavoce - che un salva di razzi è stata lanciata dai terroristi a Gaza, passando in stretta prossimità dell'ospedale nel momento in cui è stato colpito". (ANSA).

                                       *****

 Ieri sera subito dopo il massacro, sulla responsabilità del razzo che aveva colpito l'ospedale anglicano causando la morte di  alcune  centinaia di persone ( l'ospedale, dopo l'ordine di evacuazione diramato da Israele, era diventato anche rifugio di civili), le informazioni diffuse parlavano di Israele e di Hamas.

 In alcune trasmissioni tv, si faceva notare da tecnici che era possibile venire a capo della responsabilità, perchè almeno in tre conoscevano l'esatta dinamica del massacro: l'esercito israeliano, Hamas e il sistema di satelliti Usa che  in continuazione, fotografano ciò che accade sulla terra.

 In nottata Israele ha chiarito che la responsabilità è di Hamas, un missile dei tanti che a quell'ora lanciava verso il territorio israeliano, uno di quella gragnuola è caduto, erroneamente, sull'ospedale; ed aggiungeva che in quelle ore non c'era nessun sorvolo di aerei israeliani sulla zona e che quindi il massacro era da addebitare al missile di Hamas e non a bombe israeliane.

 E, del resto, nella drammatica situazione che si sta vivendo  in medio oriente da una decina di giorni, quell'ennessimo massacro non poteva che essere conseguenza di un tragico errore, da ambo le parti.

Israele non poteva di proposito rendersi responsabile alla viglia dell'arrivo di Biden, ben sapendo che avrebbe fatto saltare ogni proposta di  pace, e prima di 'cessate il fuco0'  e del rilascio degli ostaggi.

Hamas, se lo avesse fatto di proposito di uccidere centinaia di palestinesi che proclama di voler difendere  avrebbe con l'ennesimo atto terroristico firmata la sua condanna.

 Ma un errore durante le guerre può sempre succedere e sempre succede e, nel caso di un errore gravissimo, è evidente che i contendenti attribuiscono  l'uno all'altro la responsabilità. 

Ieri lo ha fatto Hamas; ricavando un beneficio immediato, la scarsa incisività della visita di Biden che aveva già programmato incontri  importanti che subito dopo sono stati disdetti. 

Adesso se Hamas insiste nel dare la colpa dell'eccidio ad un bombardamento israeliano porti le prove, anche se  la tesi sostenuta e non provata ( ed ora smentita, così sembrerebbe) della responsabiltà israeliana da parte di Hamas ha infiammato nuovamente tutto il mondo musulmano, dentro e fuori il medio oriente.  (Pietro Acquafredda)

Nessun commento:

Posta un commento