sabato 9 settembre 2023

SIMC italiana a convegno, in occasione dei suoi primi cento anni. A proposito...

 Oggi e domani si svolge a Firenze il Convegno, a ricordo del primo secolo di vita della SIMC italiana, sul tema 'La Musica contemporanea, fra presente e futuro'. 

Ne abbiamo scritto nelle settimane passate ed abbiamo anche riportato le risposte ad alcuni nostri appunti, del presidente della SIMC e dell'organizzatore del convegno. 

Ci siamo anche permessi di segnalare una nostra iniziativa editoriale di una decina di anni fa circa, legata alla rivista Music@, che forse la SIMC dovrebbe far propria e diffonderla, in funzione del suo 'futuro' che tenterà di disegnare in questa due giorni fiorentina.

 Senza voler passare in rassegna il lungo elenco degli iscritti alla SIMC italiana, sul quale qualche cosa verrebbe da dire, ci viene da porre agli organizzatore una o due domande, fra le tante. 

- C'è forse una ragione perchè non sia stata invitata al Convegno Lucia Ronchetti, attuale direttrice della Biennale Musica, dunque una delle esponenti più in vista dell'odierna organizzazione italiana, e non solo,  relativa alla musica contemporanea,  ma non iscritta alla SIMC,  e fra le personalità più interessanti della musica di oggi come compositrice?

- E, di contro, ci si consenta anche questa seconda domanda: perchè un'altra compositrice italiana che certamente non può annoverarsi fra le più innovatrici, tutt'altro, goda in Italia di tanto successo, come Silvia Colasanti?

-Infine. Perchè mai non sono iscritti alla SIMC i compositori di maggior 'peso' italiani?  E se non sarebbero stati invitati al convegno per questa ragione? 

Magari sembreranno domande oziose queste nostre; e tuttavia ci piacerebbe ottenere una risposta da chi queste cose sicuramente le conosce. Grazie. 

Auguri per il Convegno ed alla SIMC.

                                                                      pietro acquafredda

                 










                   

LA MUSICA CONTEMPORANEA TRA PRESENTE E FUTURO

 

Tra le tante manifestazioni del Centenario della SIMC (1923-2023), che si svolgono in tutta Italia,  questo convegno indetto a Firenze e organizzato dalla SIMC a livello nazionale, occupa un posto centrale e fondamentale. Progettato in collaborazione con il Festival GAMO di Firenze, la SIMC realizza questo Convegno invitando i propri Soci e altri importanti ospiti a discutere sulla musica italiana dell’oggi e del domani, dei linguaggi, della formazione didattica e del ruolo culturale e sociale  dei compositori, della produzione e della committenza, e di altri contenuti di interesse e problematicità.

 

Il convegno è coordinato da Andrea Talmelli, Presidente della SIMC e da Renzo Cresti, Coordinatore del Comitato del Centenario.

 

Numerose le Relazioni di base nelle quattro sessioni di lavoro a cui si aggiungeranno altri importanti interventi e si svolgeranno i dibattiti con partecipazione a prenotazione.

 

PARTECIPERANNO:

Claudio AMBROSINI, Gilberto BOSCO, Giuseppe FAGNOCCHI, Lamberto LUGLI, Andrea MANNUCCI, Alessandro MELCHIORRE, Piero NIRO, Francesco Maria PARADISO, Biagio PUTIGNANO, Vincenzo SALDARELLI, Alessandro SOLBIATI, Stefano TAGLIETTI, Dino VILLATICO

Interventi previsti di Davide ANZAGHI, Gisella BELGERI, Elisabetta CAPURSO, Roberto FABBRICIANI, Francesco GESUALDI, Marco GIOMMONI, Marco LENZI, Gianpaolo SALBEGO, Giovanni Claudio TRAVERSI, Angela VIETRI

 

Durante il convegno verranno eseguiti a cura di Maurizio Barbetti (viola e viola elettrica) e Petr Yanchuk (pianoforte) brani di Davide Anzaghi, Silvia Bianchera, Gilberto Bosco, Gabriele Caselli, Paolo Geminiani, Lamberto Lugli, Massimo Massimi e Simonetta Sargenti.

concerti serali, a cura dell’Ensemble del GAMO diretto da Francesco Gesualdi, sono inseriti nell’edizione 2023 del Festival con musiche di Sylvano Bussotti, Cristina Papi, Sonia Bo, Ada Gentile, Andrea Talmelli (sabato 9, ore 21) e Stefano Scodanibbio (domenica 10, ore 20) sempre alle Murate.

 

 

Il programma dettagliato della manifestazione sarà pubblicato successivamente.

 

 

Per Info anche relativi alla logistica si prega di contattare: segreteria.simc@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento