Caos voli, la violinista Hillary Hahn sostituita alla Scala
Caos voli, la violinista Hillary Hahn sostituita alla Scala

 Il caos ai voli creati dagli scioperi degli ultimi giorni ha avuto conseguenze anche alla Scala di Milano. Hillary Hahn, violinista di fama internazionale, vincitrice di tre Grammy awards, era attesa a Milano per esibirsi domani con la Filarmonica diretta da Riccardo Chailly. Ma, a causa di una coincidenza in ritardo, non è riuscita a prendere l'aereo da New York in tempo per le prove.

Di conseguenza domani sarà sostituita dal talentuoso Emmanuel Tjieknavorian, con programma invariato: il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Johannes Brahms e a seguire la sua sinfonia n. 1.

E' quindi rimandato il debutto scaligero di Hahn. La Filarmonica ha ringraziato per la disponibilità Tjeknavorian che con l'ensemble si era già esibito nel concerto in re maggiore per violino di Prokof'ev diretto da Chailly sia a Milano sia nelle tappe della tournée di gennaio da Parigi ad Amsterdam. (ANSA).

                                *****

Lunedì 16 gennaio (repliche il 18 e il 19) 2023, al Teatro alla Scala,  il direttore musicale Riccardo Chailly torna sul podio dopo il successo del Boris Godunov che ha inaugurato la Stagione per tre serate per la Stagione Sinfonica. Il programma include il Concerto per violino con il giovane solista svedese Daniel Lozakovich, al debutto scaligero e la Sinfonia n. 6 “Patetica” di Čajkovskij

                                               *****

P.S.

 Ovvio che non vogliano decidere noi  quali violinisti od altri solisti debba invitare Chailly, per i suoi concerti scaligeri. Ma è mai possibile che non gli riesca, almeno una  volta, di invitare un solista italiano? Sarà forse per quel suo cognome straniero? (P.A.)