domenica 12 marzo 2023

Chung 'direttore emerito' della Filarmonica della Scala, medesimo riconoscimento per Rustioni alla Orchestra della Toscana

 "Il sogno di ogni direttore non è suonare bene, ma suonare con una orchestra che capisce non solo quel che c'è nella mia testa ma nel mio cuore: e se c'è un'orchestra che lo capisce è la Filarmonica della Scala". Lo ha detto il direttore d'orchestra e pianista sudcoreano, Myung-Whun Chung, al quale i musicisti e il CdA della Filarmonica della Scala hanno deciso di riconoscere la nomina a Direttore Emerito della Filarmonica, in virtù della lunga e profonda relazione artistica e personale di questi anni. Un sodalizio che dura da 35 anni e precede il suo ritorno al Teatro alla Scala, lunedì con la Sinfonia Incompiuta di Schubert e la Sinfonia n.6 di Brahms.

Scala, Myung-Whun Chung nominato direttore emerito Filarmonica
Scala, Myung-Whun Chung nominato direttore emerito Filarmonica© Provided by ANSA

"Il primo concerto alla Scala lo diresse nel 1989 e da allora sono stati 120 i concerti alla Scala e in tournée - ha detto il vicepresidente della Filarmonica della Scala, Damiano Cottalasso -. Questa nomina è il segnale di una continuità, sono tanti i progetti per i prossimi anni e ora il maestro sarà in prima linea e sarà rafforzato il rapporto non solo musicale, ma umano". Chung ha raccontato, in un incontro con i giornalisti, di essere arrivato in Italia giovanissimo, attirato soprattutto dalla cucina italiana. Poi è nato "qualcosa di miracoloso" con la Scala, perché "miracoloso non è quello che è tutto perfetto tecnicamente ma quando c'è amore". "La Scala è numero uno per me", ha concluso. (ANSA).


                                                        *****

Daniele Rustioni, ancora giovane, ora che ha lasciato la direzione della ORT, per i suoi impegni internazionali, ha ricevuto un ringraziamento ufficiale  per il lavoro svolto, con la nomina a direttore emerito.

 Ci colpisce l'uso e l'abuso dell'aggettivo 'Emerito', attribuito addirittura a direttori che in alcuni teatri, gli stessi che li hanno onorati con la nomina,  hanno dichiarato di  non volerci metter mai più piede. Non è così per Muti,  nominato 'direttore onorario ( è sinonimo di 'emerito') a vita' dall'Opera di Roma, dove da dieci anni non ha messo più piede, e non ce lo metterà anche i  dieci prossimi?  Pappano, invece, il titolo, dopo quasi vent'anni di  ottimo lavoro a Santa Cecilia, il titolo se lo 'emerita' tutto ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento