lunedì 5 dicembre 2022

SMS per la direttrice d'orchestra, consigliera di Sangiuliano: l'associazione critici musicali in Italia esiste. Foletto mette la mano sul fuoco

 Il presidente dell'Anmc: "Abbiamo oltre cento iscritti che scrivono sui giornali con professionalità e svolgono anche attività didattica nel Conservatori e nelle Università"

alternate text

Un organismo che raccolga i critici musicali esiste già e conta oltre cento iscritti selezionati in base alla loro professionalità e alle loro competenze specifiche. Lo spiega all'Adnkronos il presidente dell'Associazione Nazionale Critici Musicali (Ancm), il musicologo Angelo Foletto, rispondendo al direttore d'orchestra e consulente musicale del Mic, Beatrice Venezi, che in un'intervista al 'Corriere della Sera' ha auspicato "un percorso di formazione specializzato e a un albo dei critici professionisti". "Venezi parla in generale della critica, e a questo proposito - sottolinea Foletto - voglio ricordare che esiste già anche l'Associazione Nazionale Critici di Teatro che assegna i premi Ubu, così come noi assegnamo gli Abbiati".

Foletto spiega che l'Ancm "è nata nel 1986", nell'ambito del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), "sulla scia dei premi Abbiati, che hanno visto la luce nel 1981. Abbiamo voluto fondare una struttura associativa non sindacalizzata, libera, in cui si accede per richiesta e le candidature vengono esaminate da un apposito comitato. I requisiti ovviamente sono il possesso di diplomi musicali, della laurea, di un'attività nel settore attraverso la pubblicazione regolare di articoli su testate giornalistiche, la conoscenza tecnica della musica e della legislazione del settore".


Nessun commento:

Posta un commento