giovedì 3 novembre 2022

Sangiuliano, ministro non è d'accordo con Sgarbi, sottosegretario, sui musei gratis sempre e dovunque

 Tensione sui musei gratis tra il neo-ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il suo sottosegretario Vittorio Sgarbi che ha annunciato la necessità di rendere gratis i musei per tutte le categorie. Il ministro Sangiuliano getta acqua sul fuoco e mette in evidenza la necessità di fare i conti col costo effettivo della proposta. 

«Mai pensato di eliminare l’ingresso gratuito nei musei italiani nei casi in cui è attualmente previsto». «Ho solo detto, e lo confermo, che sono contrario ai musei gratis sempre e comunque — spiega il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a La Stampa — perché è una prospettiva non sostenibile a livello economico, oltre che potenzialmente dannosa per i musei perché si rischia di deprezzare il valore delle opere». 

Ma nessuna intenzione di cancellare l’accesso libero la prima domenica del mese introdotta dal predecessore Dario Franceschini ormai 8 anni fa. Né di toccare il biglietto omaggio per i minori di 18 anni, ad esempio, ma anche per studenti e docenti in visita organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento