martedì 1 marzo 2022

Torre del Lago. A maggio gli alunni delle scuole faranno da guida nei luoghi pucciniani (Quotidiano.Net)

 Nel mese di maggio i ragazzi della scuola “Gragnani” di Torre del Lago saranno ciceroni per un giorno: condurranno giovani e adulti alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del territorio. Uno dei luoghi più suggestivi è il Piazzale Belvedere, da cui si può godere di una stupenda vista sul lago, e sarà l’ottimo punto di partenza per il tour. 

La prima tappa sarà la Villa Museo di Giacomo Puccini: passeggiando per le stanze si respira l’atmosfera unica di questo luogo, dove il compositore lucchese, nel silenzio dell’imponente Villa, ha trovato l’ispirazione per le sue opere più famose. Qui sono ancora presenti gli oggetti appartenuti a Puccini, come i suoi occhiali e persino il pianoforte con cui compose Madama Butterfly

Il maestro è sepolto all’interno della cappella della Villa insieme a sua moglie e ai parenti più prossimi. Lasciandosi alle spalle la storica dimora, il tour proseguirà con la seconda tappa: sarà possibile visitare l’oasi Lipu, luogo di pace e biodiversità sulla sponda orientale del Massaciuccoli, raggiungibile a bordo di un battello. 

In serata i visitatori saranno accolti nel teatro Pucciniano, terza e ultima tappa, per assistere ad un omaggio alla musica lirica. I giovani studenti vogliono così far conoscere ciò che la loro piccola città può offrire.


Nessun commento:

Posta un commento