venerdì 7 gennaio 2022

Barlassina. Nel Teatro Belloni, il teatro d'opera più piccolo del mondo, 99 posti a sedere fra palchi e platea, al via la 13.ma stagione (da Quotidiano.Net, di Gabriele Bassani)

 Prenderà il via sabato 15 gennaio la tredicesima stagione lirica del Teatro Belloni di Barlassina, la sala-bomboniera divenuta celebre come "Teatro d’opera più piccolo del mondo" con i suoi soli 99 posti a sedere, tra palchi e platea. Il programma della sezione lirica, propone concerti e spettacoli che nel corso di questi anni hanno reso il Teatro Belloni un vero punto di riferimento per gli appassionati. 

L’inaugurazione sarà affidata per l’ottavo anno consecutivo a uno "spettacolo narrato", una esclusiva del Teatro Belloni, format da ideato e condotto da Andrea Scarduelli. Con inizio alle ore 16, sarà un pomeriggio dedicato ad alcune delle più celebri arie d’opera, partendo dal "Le nozze di Figaro" di Mozart, passando per "L’Italiana in Algeri" o il "Guglielmo Tell" di Rossini, fino all’"Aleko" di Rachmaninov. 

Sul palco insieme a Scarduelli nel ruolo di narratore ci saranno Lucia Rubedo, soprano lirico leggero, Asya Allakhverdova, mezzosoprano, Elcin Huseynov, baritono, Stefano Giannini, concertatore e pianista "L’aria della Susanna mozartiana e la cavatina di Aleko di Rachmaninov sono due tra i momenti musicali più emozionanti della storia dell’opera – sottolinea Scarduelli presentando lo spettacolo di apertura della stagione –. Presenza preziosa sarà quella del baritono Elcin Huseynov, ospite fisso a Pesaro al ‘Rossini Opera Festival’ e artista di livello internazionale, affiancato dalla mezzosoprano Asya Allakhverdova e dalla soprano Lucia Rubedo in un programma quasi integralmente dedicato a Rossini e a due preziose pagine di Mozart e Rachmaninov". 

I biglietti d’ingresso sono in vendita a 30 euro per gli adulti con riduzioni a 20 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni. In occasione dell’apertura della stagione, viene proposta anche l’abbinata con il concerto pianistico di domenica 16 gennaio, sempre alle 16, che vedrà esibirsi Monica Zhang con brani di Chopin e Liszt, sempre attraverso la voce narrante di Andrea Scarduelli, ad un prezzo speciale di 40 euro, con riduzioni a 30 euro.

"Gli spettacoli al Teatro Belloni – sottolineano dalla direzione – si svolgono in sicurezza nel totale rispetto delle normative vigenti e in una sala che offre posti confortevoli e a distanza maggiore l’uno dall’altro in confronto a qualsiasi altro teatro d’opera.

I posti sono prenotabili al numero 338.5901328 oppure attraverso la biglietteria elettronica del Teatro, dal sito (www.teatrobelloni.it ).

Nessun commento:

Posta un commento