sabato 15 maggio 2021

Bologna. Giovani state attenti, l'emergenza non è ancora finita ( da Il resto del Carlino, di Zoe Pederlini)

 Ennesima serata di puro delirio in piazza San Francesco. Alle 22.30, infatti, tutta l’area sembrava immune alla pandemia da Covid 19. Decine e decine di giovani, tutti o quasi senza mascherine o con il dispositivo abbassato, ammassati al centro della piazza e in mezzo alla strada. Del tutto incuranti del coprifuoco e, al tempo stesso, delle norme di distanziamento vigenti.

 

C’era chi ballava in gruppo, chi beveva e lanciava in aria bottiglie di birra, chi urinava dietro alle macchine parcheggiate sulla piazza, sui muri vicini alla chiesa o in via De Marchi, poco distante. I passanti, al pari di alcuni residenti sfiniti affacciati alle finestre e ai balconi, erano a dir poco sbigottiti. 

Alcuni ragazzi, poi, per fomentare ulteriormente la situazione, già ampiamente critica, hanno messo a tutto volume la musica delle loro macchine, parcheggiate selvaggiamente in mezzo alla strada o a bordo della piazza, con bagagliai e portiere aperte per far rimbombare meglio il suono. Una situazione fuori controllo anche in un’ipotetica era Covid free. L’anarchia più totale in pieno centro storico mentre le serrande di bar e ristorante erano già tutte regolarmente abbassate.

A rendere ancor più insolita la situazione una scritta, a bordo della piazza, proveniente forse da un proiettore che recitava: “Anthony f**k you”.

Nessun commento:

Posta un commento