venerdì 11 dicembre 2020

A Natale Messe liturgiche in sicurezza, assicurano i vescovi italiani. Il papa che ha anticipato alle 19.30 la messa cosiddetta ' di mezzanotte' ( che iniziava alle 21.30), verrà scomunicato dai cattolici fondamentalisti?

 Le messe di Natale si svolgeranno "nella piena osservanza delle norme anti-Covid". A precisarlo è stato il pro-presidente della Cei Mario Meini.

Meini ha sottolineato che "se le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza, ciò non deve scoraggiarci. In questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza. Siamo certi che sarà così anche nella prossima solennità del Natale".

Il vescovo ha inoltre ricordato: “Non devono venir meno la responsabilità e la prudenza, anzi dobbiamo rinnovare l'impegno verso 'il valore unico dell'amore', come ci ricorda Papa Francesco nell'Enciclica Fratelli tutti. I cristiani sono chiamati, insieme a tutti i cittadini, a fare la propria parte: sul piano sanitario rispettando tutte le norme precauzionali anti-contagio; nell'ambito professionale compiendo il proprio dovere; nella sfera personale attendendo responsabilmente ai compiti che spettano a ogni membro della società".

Nessun commento:

Posta un commento