sabato 7 novembre 2020

Gli USA hanno il nuovo presidente: Joe Biden

  Il 46esimo presidente Usa è Joe Biden: lo danno le proiezioni di Ap, Msnbc e Cnn. A Biden è stata attribuita la vittoria prevista in Pennsylvania. L'attuale conteggio dei voti elettorali dà Biden 273 grandi elettori mentre Donald Trump è fermo a 213. 

 All'annuncio dato dai media della vittoria di Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti, a Washington Dc sono cominciati i cortei di auto che suonano i clacson attorno a Pennsylvania Avenue, la strada dove si trova la Casa Bianca.

"America, sono onorato che tu abbia scelto me per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro che ci attende sarà duro, ma vi prometto questo: sarò un presidente per tutti gli americani, indipendentemente dal fatto che abbiate votato per me o no. Manterrò la fede che avete riposto in me". È il primo tweet del presidente eletto. 

 America, I’m honored that you have chosen me to lead our great country.

 The work ahead of us will be hard, but I promise you this: I will be a President for all Americans — whether you voted for me or not.

 I will keep the faith that you have placed in me. pic.twitter.com/moA9qhmjn8

November 7, 2020

Biden ha appreso la notizia della vittoria in Pennsylvania, che con i suoi 20 voti elettorali gli ha assegnato la Casa Bianca, mentre era in Delaware con la sua famiglia. Nella Capitale sono cominciati i cortei di auto che suonano i clacson attorno a Pennsylvania Avenue, la strada dove si trova la Casa Bianca. 

 L'ex vice di Barack Obama ha invitato "ora che la campagna è finita, a mettere da parte la rabbia e la retorica aspra alle nostre spalle e unirci come nazione". In una nota, Biden si è detto "onorato dalla fiducia che il popolo americano ha riposto in me e nella vicepresidente eletta Kamala Harris. Di fronte a ostacoli senza precedenti, un numero record di americani ha votato, provando una volta di più che la democrazia batte nel profondo del cuore dell'America".

Kamala Harris entra ufficialmente nella storia: è la prima vice presidente donna degli Stati Uniti. La ex procuratrice, di origini afroasiatiche, era nel ticket democratico con Joe Biden. "Questa elezione riguarda molte più cose di Joe Biden. Riguarda l'anima dell'America e la nostra volonta' di combattere per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo". Poi posta il video della prima telefonata con il nuovo Presidente. I due, poco dopo l'ufficialità, hanno aggiornato le loro cariche sui rispettivi profili di Twitter: ora sono presidente e vice presidenti eletti.

 We did it, @JoeBiden. pic.twitter.com/oCgeylsjB4

November 7, 2020

È stata la Cnn, l'emittente americana che è stata maggiormente in prima linea nella sua campagna puntuale di denuncia giornalistica del presidente Usa Donald Trump, la prima rete televisiva a proiettare la vittoria di Joe Biden. "Dopo quattro lunghi giorni di tensione, abbiamo raggiunto un momento storico", ha annunciato il conduttore Wolf Blitzer alle 11:24 ora di Washington.

 E Van Jones, commentatore e attivista-avvocato afroamericano molto conosciuto, non ha saputo trattenere le lacrime descrivendo quello che l'uscita di Donald Trump dalla Casa Bianca significa per molti americani. "È più facile essere papa' stamane. È più facile dire ai tuoi figli: 'Il carattere è importante, essere una brava persona e' importante'".

E poi ancora sopraffatto dall'emozione: "Ed e' piu' facile per molte persone. Se sei musulmano in questo Paese, non devi preoccuparti se il presidente non ti vuole qui. Se sei un immigrato, non devi preoccuparti che i tuoi bambini vengano portati via o i 'dreamers' vengano rimandati indietro senza motivo. È un traguardo per molte persone che hanno davvero sofferto", ha continuato con la voce soffocata. "Sai, il 'Non riesco a respirare', non era solo George Floyd. Molte persone hanno sentito di non poter respirare".

 Pochi secondo dopo dopo la proiezione della Cnn, sono arrivate le altre reti, Msnbc, Nbc, Abc e Cbs. Circa un quarto d'ora dopo, alle 11.40, anche e Fox News ha assegnato la Pennsylvania.

— Van Jones (@VanJones68) November 7, 2020

Trump non accetta la vittoria

Donald Trump, per il momento non riconosce la vittoria del candidato democratico Joe Biden. "Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite", ha dichiarato Trump in una nota. Il presidente uscente ha annunciato che da lunedì il team della sua campagna elettorale inizierà l'offensiva legale in tribunale per contestare la vittoria di Joe Biden "al fine di assicurare che le leggi elettorali siano applicate appieno e venga insediato il vincitore di diritto".

 I WON THIS ELECTION, BY A LOT!

November 7, 2020

Gli fa eco Rudy Giuliani, avvocato del presidente, ai giornalisti pochi minuti che i grandi network americani hanno assegnato la vittoria a Joe Biden, in una conferenza stampa convocata a Filadelfia. "Nessuna sicurezza, zero. La gente di questo Paese non ha alcuna garanzia che quelle schede siano state effettivamente votate. Avrebbero dovuto essere votate all'unanimità per Joe Biden pur di recuperare il gap. Nessuno è stato controllato, le schede avrebbero potuto essere inviate da chiunque. E nessun repubblicano ha avuto la possibilità di controllare queste schede".

I primi commenti

"Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris per essere il nostro prossimo presidente e vice presidente". È il tweet di Hillary Clinton, l'ex segretario di Stato americano che aveva sfidato la prima volta Donald Trump, nelle scorse presidenziali. "È un ticket che fa la storia, un ripudio di Trump e una nuova pagina per l'America. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme".

 The voters have spoken, and they have chosen @JoeBiden and @KamalaHarris to be our next president and vice president.

 It's a history-making ticket, a repudiation of Trump, and a new page for America.

 Thank you to everyone who helped make this happen. Onward, together. pic.twitter.com/YlDY9TJONs

November 7, 2020

Voglio congratularmi con tutti coloro che hanno lavorato cosi' duramente per rendere possibile questa giornata storica". E' il tweet di Bernie Sanders, il leader dell'ala progressista americana, ex candidato alle primarie, con cui si congratula per la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris. "Ora, attraverso la nostra continua organizzazione di base, creiamo un governo che lavori per tutti e non per pochi. Creiamo una nazione fondata sulla giustizia, non sull'avidita' e sul bigottismo"

 I want to congratulate all those who worked so hard to make this historic day possible. Now, through our continued grassroots organizing, let us create a government that works for ALL and not the few. Let us create a nation built on justice, not greed and bigotry.

November 7, 2020

Tra i primi leader mondiali a congratularsi con Joe Biden c'è il primo ministro canadese Justin Trudeau, che con Trump non aveva rapporti esattamente idilliaci. "Congratulazioni Joe Biden e Kamala Harris. I nostri due Paesi sono amici stretti, partner e alleati - si legge nel suo tweet - condividiamo una relazione che e' unica sullo scenario mondiale. Non vedo l'oro di lavorare insieme e costruire su di essa con entrambi voi".

 Congratulations, @JoeBiden and @KamalaHarris. Our two countries are close friends, partners, and allies. We share a relationship that’s unique on the world stage. I’m really looking forward to working together and building on that with you both.

November 7, 2020


Nessun commento:

Posta un commento