giovedì 11 giugno 2020

Magalli offende in diretta Roberta Morise ( da IL GIORNALE, di Novelle Toloni)

Apertura con il "botto" a I Fatti Vostri. La puntata andata in onda martedì 9 giugno ha regalato l'ennesima gaffe di Giancarlo Magalli, che questa volta ha visto protagonista, suo malgrado, la bella Roberta Morise. Il conduttore romano non è nuovo a mandare frecciatine all'indirizzo di colleghi e ospiti e questa volta è toccato alla conduttrice calabrese.

Di frecciatine e battute da parte di Giancarlo Magalli ne sa qualcosa Adriana Volpe che, per anni, è stata al suo fianco alla conduzione de I Fatti Vostri. Il rapporto lavorativo tra i due si era interrotto proprio a causa di una sparata fatta in diretta dal conduttore all'indirizzo della Volpe. Nel corso degli anni, Magalli, più volte si è reso protagonista di gaffe e battute imbarazzanti all'indirizzo sia dei colleghi in studio sia di ospiti e inviati. Un tratto distintivo del sua personalità che lo ha messo più volte in situazioni scomode. L'ultima in ordine di tempo è stata quella all'indirizzo di un altro volto storico del programma, quello dell'astrologo Paolo Fox. A lui il conduttore si era rivolto per chiedergli del possibile rientro in studio post quarantena, ma si era lasciato sfuggire un laconico: "In Rai entrano certi imbecilli".

Questa volta, però, a finire nel mirino del presentatore è stata la co-conduttrice Roberta Morise, che nei giorni scorsi è stata al centro dei gossip per il presunto flirt con il collega Alberto Matano. Tutto si è consumato all'inizio della puntata, quando ancora stavano andando in sovrimpressione i titoli di apertura. Giusto il tempo di salutare i telespettatori da casa e ringraziarli per l'affetto con cui seguono la trasmissione ed ecco Giancarlo Magalli introdurre la collega con una battuta sul suo look. "Buongiorno a Roberta Morise, guardate quanto è bella, in bianco", ha esordito il conduttore mentre la Morise ha cercato invano di anticiparlo: "Candida". Ma Giancarlo Magalli aveva già la battuta pronta: "Direi virginale, almeno nell'abito". Parole che Roberta Morise ha incassato con eleganza e un sorriso, prima di allontanarsi per pochi istanti dall'inquadratura centrale, scuotere la testa con ironia e poggiare le mani sui fianchi in segno di disappunto.

                                     ******************

Ho scritto di musica per IL GIORNALE per  oltre dieci anni,  e anche per questo mi dispiace  dare addosso al quotidiano. Ma non posso esimermi.
La stessa  solerzia con cui si è scagliato oggi contro Magalli, colpevole di una battuta poco felice, ma non offensiva, nel caso della Morise, durante la trasmissione 'I Fatti Vostri',  e in passato anche contro altri, vorremmo che la usasse per stigmatizzare la volgarità imperante in trasmissioni  tv di Mediaset, a partite da  TUTTE quelle di Paolo Bonolis ( nelle cui trasmissioni i doppi sensi e le volgarità sono all'ordine del giorno, anzi la regola e la base della comicità) per finire alla D'Urso che nei suoi salottini pomeridiani e serali raccoglie, come una pattumiera,  tutto il peggio, il trucido e l'inutile della società. 

Oggi Magalli ha definito 'imbecilli' quelli che se la sono presi con lui per la battuta sulla Morise,; noi attendiamo di leggere altrettanta durezza, in questo caso meritata, sul GIORNALE, nello stigmatizzare le citate trasmissioni Mediaset ( P.A.)  

Nessun commento:

Posta un commento