martedì 3 marzo 2020

CORONAVIRUS. Allarme dell'OMS. Vogliamo capire. Diteci chiaramente come stanno le cose. Parlino gli scienziati

L’Oms: «Mortalità del 3,4%, non è un’influenza». In Italia ieri ci sono stati 428 contagiati, 27 morti, 11 guarigioni in più. L’Istituto Superiore di Sanità sta pensando di allargare la zona rossa in Lombardia. 

Primi casi in Molise, Basilicata e Trentino. Due magistrati di Milano sono positivi al coronavirus, così come un neonato nel bergamasco. Vinitaly è stato rinviato a giugno. 

La Cina mette in quarantena chiunque arrivi dall’Italia.



Il Comitato scientifico istituito dal premier Conte consiglia agli italiani senza distinzioni di fascia rossa, gialla o verde di mettersi in “quarantena volontaria”. Soprattutto se si è passata una certa età o se le condizioni di salute non sono ottimali. Anziani in giro meno possibile, tenersi tutti a distanza di sicurezza di almeno un metro-due metri, niente abbracci, baci e strette di mano, evitare i luoghi affollati, stop alle manifestazioni pubbliche e sportive. 

Tutte raccomandazioni valide per i prossimi 30 giorni e che, in quanto tali, non rappresentano alcun obbligo, ma che scienziati e governo sperano vengano messe in pratica dagli italiani. Anche perché al ministero della Salute temono che l'aumento di ricoveri ordinari e in terapia intensiva da coronavirus generino un'emergenza nell'emergenza, facendo collassare la rete ospedaliera» 

Nessun commento:

Posta un commento