giovedì 2 agosto 2018

Anche Gatti nel tritacarne delle acuse per 'molestie ', risalenti fino ad oltre vent'anni fa.Licenziato in tronco da Amsterdam ( fonte: Quotidiano .net)

Amsterdam, 2 agosto 2018 - L'orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam ha annunciato il licenziamento del suo direttore musicale, l'italiano Daniele Gatti, che è stato accusato di molestie sessuali. La fine della collaborazione, con "effetto immediato", giunge un paio di giorni dopo l'articolo del Washington Post in cui viene riportata la testimonianza di due soprani che parlavano di "intimità non gradite" avvenute tra il 1996 e il 2000. "Dopo l'articolo del WP, diverse musiciste dell'orchestra hanno denunciato comportamenti inappropriati di Gatti" che "hanno portato a un danno irreparabile", scrive in un comunicato la prestigiosa istituzione.
Gatti, dal canto suo, respinge "qualsiasi tipo di accusa". "Il Maestro si dice esterrefatto e ha dato mandato ai suoi legali di tutelare la propria reputazione e di intraprendere eventuali azioni qualora tale campagna diffamatoria dovesse proseguire, fa sapere l'avvocato Alberto Borbon, dello studio legale Chiusano, che lo assiste.
LE ACCUSE SUL WP - Ad accusare il direttore d'orchestra dalle colonne del quotidiano statunitense sono Alicia Berneche e Jeanne-Michele Charbonnet. La prima, 47 anni, è una soprano americana, la cui carriera è legata soprattutto alla Lyric Opera di Chicago. La donna sostiene che, quando aveva 24 anni, al suo primo giorno alla Lyirc Opera, Gatti (che allora aveva 34 anni) è sceso dal podio per andarle a parlare. Il direttore, secondo la testimonianza di Berneche, le ha offerto una ripetizione individuale - cosa che comunemente i direttori fanno con i cantanti durante le prove - e cosi' lo ha seguito nel suo camerino. "Mi sono ritrovato le sue mani sul mio sedere e la sua lingua in gola", ha raccontato Berneche al Washington Post. Allontanatasi dalle scene per dedicarsi all'insegnamento, nel 2016 ha esordito come librettista e con l'opera 'Thank you', su musiche di Tim Rebers. 
Jeanne-Michele Charbonnet invece è una soprano, specializzata principalmente nel repertorio tedesco e contemporaneo. La cantante ha raccontato al Post che Gatti ha provato a molestarla in camerino, quando era a Bologna per un allestimento de 'L'olandese volante' di Wagner, nel 2000. "L'ho spinto via e sono corsa fuori dalla stanza", ha sostenuto. La soprano ha spiegato di non aver denunciato subito l'accaduto, per paura di essere licenziata. Anzi, per riuscire a superare indenne un altro mese di prove con Gatti, gli ha scritto una lettera, in cusi si scusava per "averci provato" con lui.
Gatti ha già contestato le accuse del Washington Post e aveva assunto un'agenzia di public relation americana per prevenire danni alla sua reputazione. Attraverso l'agenzia, proprio questa settimana ha fatto sapere che avrebbe trattato le donne con "più cautela" e si scusava se alcune si fossero sentite trattate senza rispetto. Intanto l'orchestra ha già rimpiazzato l'italiano con altri direttori in tutti i concerti previsti. 
LA CARRIERA - Gatti, 56 anni, ha diretto l'orchestra nazionale di Radio France dal 2008 al 2016, quando ha preso il timone del Concertgebouw di Amsterdam. E' stato direttore dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma (dal 1992 al 1997), principale direttore ospite della Royal Opera House di Londra (1994-1997), direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra (dal 1996 al 2009) e del Teatro comunale di Bologna(dal 1997 al 2007).

Nessun commento:

Posta un commento