lunedì 9 luglio 2018

Il teatro Galli di Rimini torna a splendere. Per la serata inaugurale arriva l'occupatissima Cecilia Bartoli , Cenerentola, che ora vuole dedicarsi al suo paese


Finalmente la data che tutti i riminesi aspettavano. Il 28 ottobre, a75 anni dai bombardamenti che lo devastarono,il Teatro Galli tornerà ad alzare il sipario. Sarà il mezzosoprano Cecilia Bartoli, una delle star mondiali della lirica, a inaugurare il rinato teatro con Cenerentola. Ad accompagnare la cantante i Musiciens du Prince. "Una favola che simboleggia le vicende del nostro teatro. Come Cenerentola, che diventa principessa dopo tante disavventure, anche il nostro teatro dopo tanti ostacoli - fa notare il sindaco Andrea Gnassi - torna finalmente in scena".

Ma l'inaugurazione del restaurato teatro non si esaurirà con una serata. Sarà un'inaugurazione lunga due mesi, con tanti spettacoli, concerti e finalmente l'opera lirica nello splendido teatro ideato del Poletti, che Verdi in persona inaugurò nel 1857 con la prima assoluta dell'Aroldo.

La prima opera che il Galli porterà in scena sarà proprio un classico verdiano: Simon Boccanegra, con la direzione del grande maestro russo Valerij Gergiev, sul palco il 10 e l'11 dicembre. Fra gli altri appuntamenti già fissati nel rinato teatro quelli della Sagra Musicale Malatestiana: il 21 e il 25 novembre saranno protagonisti l'orchestra e il coro del Comunale di Bologna diretti daMichele Mariotti, il 30 novembre e l'1 dicembre il riminese Manlio Benzi guiderà l'orchestra e il coro del Regio di Torino per il gran gala dedicato a Verdi e Wagner, il 5 e il 6 dicembre ecco la ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova accompagnata dall'Orchestra giovanile 'Luigi Cherubini'.

                                                                                               (da Il resto del Carlino)


Nessun commento:

Posta un commento