giovedì 26 aprile 2018

Trovaroma di Repubblica recidiva in fatto di lingua musicale

Abbiamo sperato che una volta o l'altra il titolista del Trovaroma (settimanale romano di Repubblica) avrebbe potuto pentirsi del suo peccato linguistico, in materia musicale, e cambiare registro. Invano. Ci siamo sbagliati e temiamo che non accadrà mai perché l'ignoranza, anche contro l'evidenza, è dura a morire.

 Ancora oggi il titolista del Trovaroma insiste con quella locuzione 'sulle arie' o 'sulle note';  noi pure insistiamo,  chissà che  non ci dia retta  una buona volta. In tre pagine del giornale, ultimo numero, compare quell'assurda locuzione, che, oltre che assurda, è anche sbagliata.

In copertina. "Ivor Bolton dirige l'Orchestra di santa Cecilia SULLE NOTE di Rossini. Ma come 'sulle note'? caso mai 'LE NOTE'.

 All'interno, a pag.8, errore doppio: 'SULLE ARIE di Rossini Bolton e lo Stabat Mater'- dove, come si vede la confusione linguistica regna sovrana. E nel sommario del medesimo articolo, si legge: il direttore d'orchestra sul podio da venerdì per l'evento'- e non specifica fino a quando ci resta sul podio ( un inizio senza fine) nè se, ove mai decidesse di non dirigere sul podio, dove potrebbe collocarsi.

 Ancora, a pag 21,  il titolo per un concerto di  violino e pianoforte suona: 'Le arie di Brahms in biblioteca'. Qui, inavvertitamente, ci ha risparmiato la preposizione 'sulle', che ha già utilizzato senza vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento