venerdì 6 aprile 2018

Stinchelli 'diffama' Castiglione; Castiglione 'denuncia' Stinchelli. Lotta fra giganti

"Conduttore radiofonico RAI finisce in tribunale. Enrico Stinchelli, critico musicale e conduttore della rubrica radiofonica dedicata all’opera lirica “La Barcaccia” in onda ogni giorno su Rai Radio Tre, è stato rinviato a giudizio dal gip del tribunale di Tivoli per diffamazione aggravata a mezzo stampa ai danni del regista Enrico Castiglione: a renderlo noto è stato il Taormina Festival, nella sua pagina Facebook ufficiale, suscitando l’interesse di migliaia e migliaia di appassionati del mondo della lirica, e non solo. Nel mirino della querela, presentata nel 2013 tramite l’Avv. Giacomo Augenti, una serie di articoli scritti da Enrico Stinchelli sul proprio sito personale e sulle proprie pagine Facebook dal titolo “Ridicoletto” e “La bontà in trionfo: Castiglione nominato direttore artistico di Taormina”, pubblicati all’indomani della diretta RAI nei cinema in tutto il mondo del nuovo allestimento del Rigoletto di Giuseppe Verdi firmato da Castiglione e andato in scena al Teatro Antico di Taormina con grande successo di pubblico e di stampa (e dati record di spettatori su RAI 5 e nelle sale cinematografiche). In più di un’occasione, Enrico Stinchelli ha preso di mira personalmente Enrico Castiglione, regista di fama internazionale, direttore artistico di enti come il Festival di Pasqua di Roma e Taormina Arte, nonché protagonista di numerose regie di opere liriche trasmesse dalla RAI e in tutto il mondo proprio dal Teatro Antico di Taormina, denigrandolo a livello personale e sostenendo, tra l'altro, la sua responsabilità diretta nella gestione finanziaria di fondazioni ed enti pubblici siciliani di cui lo stesso Castiglione non ha mai avuto alcuna carica dirigenziale".
                                                         ( da giornale online: www.tempostretto.it, siciliano)

5 commenti:

  1. Non so chi abbia ragione... lei cosa pensa (non leggo bene il post, il carattere è molto "sbiadito", non so perché...)? certo Stinchelli non le manda mai a dire e non mi sembra così ingenuo da lanciare accuse pesantissime senza prove.

    RispondiElimina
  2. ma lei invernici ha mai sentito Stinchelli cantare, jnsegnare canto e visto dirigere? Eppure canta, insegna canto e dice di dirigere. Chiacchierare in radio è molto più semplice ed anche facile. E ha mai partecipato ad uno dei concerti organizzati da Castiglione? Ha mai visto una delle regie del regista 'internazionale'? Questa è una lotta fra nani doc. assai simile a quella storia del bue che dice cornuto all'asino, nella quale i ruoli sono intercambiabili

    RispondiElimina
  3. Ah, ora mi è più chiaro. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Però la magistratura dopo quasi 5 anni, nonostante sia andato in prescrizione, a riconfermato il reato di diffamazione a carico di Stinchelli ,spese legali comprese !!

    RispondiElimina
  5. se lo avesse cancellato, avrebbe fatto correre ai due giganti dell'italietta musicale,
    il rischio di sparire dalla circolazione. Così, invece, forse resterà traccia della loro attività, almeno nelle aule di tribunale

    RispondiElimina