martedì 17 aprile 2018

L'intra-moenia nella sanità. Una truffa per non risolvere i mali della sanità in Italia

Se devi domandare una qualunque prestazione di carattere specialistico al servizio sanitario nazionale - visite, indagini, interventi - due sono le strade da seguire, la prima delle quali resta, come sempre, impraticabile. Attendere, cioè, i tempi della sanità. Per una visita specialistica un paio di mesi,  per una indagine forse sei, e per  un intervento,  a cadavere sopraggiunto. E questa situazione, nonostante le ripetute assicurazioni contrarie sia del ministro che dei vari governatori, è identica a se stessa da sempre.

 La seconda, quella che molti, anche facendo sacrifici, sono costretti a praticare, nel caso del bisogno e dell'urgenza , è  rivolgersi agli ospedali, ma chiedendo una prestazione specialistica ( per le visite, soprattutto) intra-moenia. L'appuntamento per la visita viene fissato a pochi giorni di distanza, vai, paghi la visita, 120-150 Euro, sull'unghia  - magari te li fai prestare - e lo specialista ti visita.
 Non  tocchiamo il tasto  dolente dei medici ospedalieri, a tutti i livelli, i quali godono delle liste di attesa, e su di esse profittano, per proporre agli ammalati  prestazioni in strutture private a pagamento.

 Insomma se lo paghi a parte, come  uno specialista che lavora privatamente, lo spazio per la visita, in ospedale, si trova in tempi ragionevoli.

 Oggi, sul Fatto Quotidiano, un economista della Luiss,  riflettendo sul caso  faceva notare come da quell'attività intra -moenia anche gli ospedali traggono profitto, perchè una quota della parcella pagata va al medico - che è il primo a trarne profitto e che aggiunge  altro profitto al suo stipendio di ospedaliero - ma un'altra quota finisce nelle casse dell'ospedale.

Dunque, riflette lo studioso, anche l'ospedale ha tutto l'interesse a non  accorciare mai le tragiche liste di attesa della sanità pubblica italiana, su di esse ci guadagna ricorrendo al furto dell'intra-moenia.
Così facendo i cittadini pagano due volte un servizio che  non ricevano mai come dovrebbero. La filosofia del servizio sanitario nazionale è la seguente: se vuoi potenziare le liste dia attesa, mantieni l'intra-moenia, così ci guadagni; o se vuoi  ricavare  dall'intra- moenia non toccare le liste di attesa.
 E all'indirizzo dei malati il classico gesto dell'ombrello!

Nessun commento:

Posta un commento