martedì 24 aprile 2018

Ladri ... di restauri. Il capolavoro di De Sica - Ladri di biciclette - restaurato due volte in dieci anni

Il Festival di Cannes annuncia che in occasione dei 70 anni dall'uscita del capolavoro di De Sica,
Ladri di biciclette, il film verrà presentato nella serata inaugurale del festival francese -  come si legge sul 'Corriere della Sera' di oggi. Il restauro è stato promosso come tanti altri in  questi amni, dalla Cineteca di Bologna.

Si tratterebbe però del secondo restauro del capolavoro di De Sica, in quanto Ladri di biciclette è stato restaurato nel 2008, per i 60 dall'uscita del film,  dall'associazione  ' Amici di Vittorio De Sica' e presentato all'inaugurazione del Festival del Cinema di Venezia del 2008, alla presenza del ministro Bondi e della stampa internazionale che  lodò l'iniziativa, finanziata dal Casinò di Venezia - da un'idea di Anna Elena Averardi,  consulente per l'immagine del Casinò veneziano.

Il dvd del film restaurato, con il logo del Casinò di Venezia, fu poi messo in vendita dal Corriere della Sera, nella collana 'Bianco e Nero all'Italiana', a cura di Paolo Mereghetti.

La Mostra del Cinema e il Casinò di Venezia dovrebbero pretendere dal Festival di Cannes e dalla Cineteca di Bologna una qualche spiegazione di questo doppio restauro a distanza di appena dieci anni. A meno che non si tratti di un restauro 'finto' che utilizza quello precedente.

Nessun commento:

Posta un commento