mercoledì 25 aprile 2018

Ladri di biciclette di Vittorio De Sica già restaurato in digitale. ( dal CORRIERE DELLA SERA- Spettacoli - 11 febbraio 2011)


Un miracolo della storia del cinema italiano. Ancora dopo sessant'anni. Ritorna in tutto il suo splendore Miracolo a Milano, capolavoro firmato da Vittorio De Sica che nel 1951 trasportò sul grande schermo il romanzo di Cesare Zavattini Totò il buono che lo aiutò nella scrittura del copione).

La versione in celluloide del film, premiato con la Palma d'Oro a Cannes (concorreva con classici come Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz) è stata riversata sul digitale e restaurata. Un'operazione voluta dall'Associazione Amici di Vittorio de Sica e realizzata grazie al sostegno economico della Sea Aeroporti di Milano. E il 14 febbraio il film rimesso a nuovo verrà presentato proprio a Milano, al Piccolo Teatro Strehler con i fratelli De Sica, Manuel e Cristian, le autorità cittadine e il presidente di Sea Giuseppe Bonomi. E su Corriere.it, in esclusiva, i cinque minuti del finale fantastico nella versione restaurata.

«Perché Miracolo a Milano è proprio un pezzo di cultura milanese e lombarda», sorride Manuel De Sica che da anni con l'Associazione Amici di Vittorio De Sica salva e riporta al loro antico splendore i film di suo padre.

E quel film di 60 anni fa, che doveva intitolarsi I poveri disturbano, è «un atto di omaggio da parte di mio padre all'immaginario di Cesare Zavattini che tanto ha fatto per la cultura a Milano». Ma non solo. Miracolo a Milano, «è un raro film di genere fantastico dove i toni apparentemente fiabeschi, in realtà contengono una carica eversiva di feroce satira sociale, ancora molto attuale». E oggi, «insieme a Ladri di biciclette e a Umberto D. l'opera si colloca nella storia del cinema come film di importanza planetaria». Conferma Bonomi, presidente Sea: «Siamo orgogliosi di sostenere il restauro di un'opera cinematografica che costituisce uno dei capisaldi del patrimonio culturale di Milano e uno degli elementi di vanto della città nei confronti di tutto il mondo».


Ma non c'è solo Miracolo a Milano . Sono molte le opere di Vittorio De Sica che soffrono l'età e avrebbero bisogno di un restauro. Lo racconta ancora il figlio Manuel che proprio in questo periodo sta scrivendo «Di figlio in padre» per Bompiani e che dal '94 guida l'Associazione che si occupa di riportare a nuova vita i film di suo padre: «Il restauro da celluloide a celluloide purtroppo non resiste al tempo e così Umberto D., il primo che restaurammo nel '94, oggi avrebbe bisogno di un nuovo intervento per portarlo in digitale». Per non parlare di Sciuscià, «è il più danneggiato perché fin dall'inizio realizzato con dei difetti, era appena finita la guerra e i soldi non erano molti».

Il problema come sempre sono i fondi. Finora i restauri di film come Umberto D.e Ladri di Biciclette (questo in digitale) sono stati possibili grazie all'intervento di privati. Ma De Sica sogna un «restyling» anche per quelle pellicole meno conosciute ma ugualmente fondamentali per la storia del cinema: «Sogno un intervento dello Stato per I bambini ci guardano  Il tetto, I giardini dei Finzi Contini, e, certo, anche Sciuscià, naturalmente». Opere che Manuel De Sica porta in giro per il mondo. Nelle scuole soprattutto: «Perché i ragazzi di oggi ignorano del tutto quel cinema: in un sondaggio di qualche tempo fa si scopriva che gli adolescenti di oggi non abbiano idea di chi sia Anna Magnani...». E purtroppo, «gli esercenti non ne vogliono sapere di proiettare quei vecchi film restaurati nelle loro sale».




Nessun commento:

Posta un commento