mercoledì 25 aprile 2018

Ladri di biciclette. Blu-Ray della San Paolo audiovisivi (da 'dvdweb.it' 2011)


Dopo quattro anni di Blu-Ray, ancora mi capita di leggere qualche preconcetto sull'efficacia dell'HD applicata a film vecchi, oppure inbianco e nero...
Allora è bene ricordare che qualsiasi film in pellicola 35 mm, anche vecchio di sessant'anni, ha una definizione addirittura più alta della famigerata FULL HD: e quindi in Blu-Ray può rendere benissimo, se trasferito con criterio e da materiali in buone condizioni.
Ultimo caso che lo dimostra è il Blu-Ray di Ladri di biciclette, capolavoro neorealista di Vittorio De Sicarisalente al 1948. Il Blu-Ray è uscito per San Paolo audiovisivi da circa tre settimane ma merita d'essere ricordato proprio per l'ottima qualità video, oltre che, naturalmente, per il valore artistico dell'opera:
Infatti Ladri di biciclette è ancora oggi lo spaccato più efficace dell'Italia del dopoguerra, e storia di un'ambizione che si dissolve nelle necessità di tanti disperati.
Le immagini del film sono state restaurate dall'associazione Amici di Vittorio De Sica, presieduta da Manuel De Sica e con il supporto finanziario di Casinò di Venezia. Il restauro ha stabilizzato il quadro ed eliminato le rovinature, consegnandoci un film pulito ma senza la minima artificiosità e con tutto il naturale fondo analogico della pellicola.
La definizione media del Blu-Ray è buonissima e regala sia panoramiche dettagliate che primi piani nitidi. Il contrasto è elevato e il nero quasi sempre profondo. Non si notano artefatti di compressione (è stato usato il codec AVC Mpeg4) e la grana è abbastanza uniforme.
E' ovvio che ci sono sfocature, e sono rimasti anche vari graffi, più qualche salto: ma si tratta di limiti fisiologici del girato e che non impediscono di vedere Ladri di biciclette come mai era stato possibile. Per essere chiaro,
la differenza dal DVD è immensa.
Potete farvi un'idea della qualità d'immagine guardando questi screencapture presi dal Blu-Ray, e tratti da una usinghiera recensionedel sito Blubrew.com.
L'audio italiano, in DTS HD MA 2.0 o Dolby Digital 2.0 non è performante come le immagini: ma è comunque caldo e nitido, con dialoghi chiari e poche distorsioni. Anche in questo caso c'è stato un restauro, per quanto la dinamica resti limitata, soprattutto su rumori e musiche.


Nessun commento:

Posta un commento