martedì 24 aprile 2018

Ladri di biciclette alla Mostra del cinema di Venezia ( da La repubblica 23 agosto 2008)

E' costato 100 mila euro, finanziati dal Casino di Venezia, il restauro digitale di Ladri di biciclette, il capolavoro di Vittorio de Sica che sarà presentato, fra gli eventi fuori concorso, nella versione 'rimessa a nuovo' il 27 agosto alle 15 in sala Volpi, nella giornata inaugurale della Mostra del Cinema.
La pellicola, realizzata 60 anni fa e vincitrice di un Oscar speciale (il nome fino al 1955 della statuetta per il miglior film straniero) nel 1949 era in pessime condizioni. Il restauro è stato effettuato dall'Eurolab e monitorato costantemente dall'Associazione Amici di Vittorio De Sica, presieduta da uno dei figli del regista, Manuel, che riceverà al Lido dal presidente dei consiglio di amministrazione del Casinò, Mauro Pizzigati, il Leone di Cristallo. Il premio è assegnato dalla Casa da gioco ai personaggi che hanno dato amore e impegno a Venezia.
Il Casinò è legato alla Mostra del Cinema da una partnership triennale che prevede varie iniziative tra cui anche il restauro di pellicole che appartengono alla storia del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento