sabato 6 gennaio 2018

Le donne fiorentine nella caffetteria del teatro su Carmen di Bizet ( da ' La Repubblica' di Firenze)

Il cadavere di Carmen giace sulle tavole del palcoscenico. Don Josè, assassino per troppo amore, è riverso su di lei, in singhiozzi. «C’est moi qui l’ai tuée». Sono io che l’ho uccisa. «Ma Carmen adorée». Alla fine dell’opera di Bizet il sipario cala sul sangue d’una donna ammazzata per mano di un uomo.

Un’immagine di tremenda attualità in un presente dove il sempre maggior numero di donne che subiscono violenza mortale ha costretto al conio di un neologismo, “femminicidio”: riflessione che ha spinto le lavoratrici del Maggio Musicale Fiorentino a chiedere al sovrintendente Chiarot di trasformare la prova generale dell’opera di oggi 5 gennaio (la regia è di Leo Muscato, sul podio Ryan MacAdams, l’opera è in scena dal 7 al 18 gennaio per 6 recite) in un grido contro questa piaga sociale.

E allora oggi alle 18.30, dopo la prova generale, si terrà l'incontro attorno al personaggio di Carmen dal titolo "Carmen non muore" negli spazi della Caffetteria del Teatro. Le donne che parteciperanno potranno portare una loro testimonianza, personale o letteraria. Potranno raccontare oppure leggere un brano, un articolo, una poesia sul tema. Chi lo desidera può indossare qualcosa di rosso o portare delle scarpe, rosse, da lasciare simbolicamente all'ingresso del teatro.

Nessun commento:

Posta un commento