lunedì 6 novembre 2017

Igor Strawinsky in memoria del suo maestro Nikolaj Rimskij-Korsakov. Chant funèbre, riscoperto nel 2015, lo dirige Chailly a Milano, dopo Lucerna, e dopo la prima assoluta a San Pietroburgo, nel 2016, diretta da Gergiev

  Nel settembre 2015, durante l’incontro internazionale della Società di Musicologia a S. Pietroburgo, viene annunciato dalla musicologa russa Natalia Braginskaya un clamoroso ritrovamento: si tratta delle parti orchestrali dell’inedito e irreperibile Pogrebal’naya pesnya (Funeral Song/Chant funèbre) op. 5 di Igor Stravinskij, dedicata al suo maestro Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov ed eseguita un’unica volta in sua memoria nel 1909 sotto la bacchetta di Felix Blumenfeld, prima di scomparire nei meandri delle biblioteche di San Pietroburgo.
Nel febbraio del 2015 al Conservatorio di S. Pietroburgo il materiale autografo del Funeral Song viene fortuitamente ritrovato durante la ristrutturazione e il conseguente trasloco della Biblioteca: le parti d’orchestra erano accatastate e dimenticate in un armadio.
Dopo la clamorosa riscoperta e la ricostruzione della partitura orchestrale, a dicembre 2016 si tiene la Prima esecuzione moderna al teatro Marinsky di San Pietroburgo con l'orchestra del teatro e il celebre direttore Valery Gergiev. A questa seguono rapidamente in tutta Europa numerose Prime nazionali, inclusa la Prima svizzera il 19 agosto 2017 al KKL di Lucerna con la Lucerne Festival Orchestra e il suo attuale direttore Riccardo Chailly.

Nessun commento:

Posta un commento