martedì 2 maggio 2017

Il 'GIOVANE' Gianluca Capuano. Giovane perchè?

A Gianluca Capuano abbiamo dedicato giorni fa un post, per accreditarci, parzialmente, la sua scoperta più di dieci anni fa ( invitandolo, nel 2004, per  eseguire Giacomo Carissimi al Festival delle Nazioni di Città di Castello) mentre oggi si legge in rete che l'ha scoperto (ed anche lanciato la notissima cantante Cecilia Bartoli, che certamente ,in fatto di lancio, ha molti più numeri di noi a quel tempo). Ne abbiamo parlato perchè alla sua direzione era affidata l'opera mozartiana inaugurale del maggio Fiorentino, edizione 80, di quest'anno. Idomeneo è andato in scena a Pistoia, con la regia di Michieletto, per omaggiare la cittadina  scelta come Capitale della cultura quest'anno (naturalmente il sindaco s'è accordato con il suo omologo fiorentino, Nardella, per far piovere nelle casse vuote del Maggio un pò di soldi che la scelta di Pistoia portava in dote).
Oggi ne scriviamo per precisare una cosetta che ci è capitato di leggere nei giornali dell'altro ieri.  Dove abbiamo letto che Idomneo era stato diretto dal GIOVANE Capuano? giovane in che senso? Nel senso che la sua professione direttoriale è giovane? No, perchè da quando lo conosciamo, da oltre dieci anni, egli era già direttore e esercitava tale professione soprattutto nel settore oratoriale, dove faceva anche molto bene.
 E allora Giovane perchè? Anagraficamente? Falso. Gianluca Capuano è nato 49 anni fa.Sulla soglia dei cinquanta dunque si è giovani? vecchi certamente no, ma neanche giovani, salvo che non si ammetta che si passa, appena superati i cinquanta,  in un colpo dalla giovinezza alla matura età.

Nessun commento:

Posta un commento