mercoledì 10 maggio 2017

...circolare, circolare!...la ricetta di Virginia Raggi per salvare i monumenti dagli assalti dei nuovi barbari

Da mesi, forse anni, si discute sui provvedimenti da assumere dalle autorità competenti per la salvaguardia e difesa dei monumenti storici, di Roma -  il discorso vale anche per altre celebri città italiane, Venezia prima di tutte le altre.  Ma di tutte le ricette finora proposte, sembra non ve ne sia una ben accetta alle autorità comunali. 

 Trinità dei Monti. Protetta da una cancellata, chiusa di notte - come s'era proposto per la splendida Scalinata? Non sia mai, la scalinata è di tutti, e deve essere di tutti, sia di notte che di giorno, con vigilanza o senza. E infatti la vigilanza non c'è, e  la scalinata è oggetto di bivacchi  di giorno e di di notte, ed anche di pasti consumati sdraiati sui suoi gradini.  Luca Bergamo l' assessore-intellettuale della giunta propone come rimedio l'educazione dei cittadini, la sola che può nei secoli dei secoli proteggere i monumenti. Chi la fa tale eduzione, quando si comincia e quanto dovrà durare per vedere i primi frutti?  Ci sta ancora pensando. E nel frattempo? 

E la Barcaccia fatta oggetto di un'offesa inimmaginabile, appena qualche anno fa,  messa in atto da barbari camuffati da tifosi scalmanati? Mettiamoci almeno attorno alla celebre fontana una cancellata, che non impedisca ai visitatori di ammirarla ma che ne vieti qualunque gesto di offesa, come quello di entraci dentro per bere alle fontanelle. No, cancellate niente!

E per la Fontana di Trevi , ammirata giornalmente da un fiume di turisti, e che nelle ultime settimane ha visto alcuni scalmanati bagnarsi nudi e ragazzotti incivili percorrere il monumento, da poco restaurato, da destra a sinistra, sotto lo sguardo assonnato e immobile dei vigili?

Virginia Raggi ha trovato, FINALMENTE, per la celebre fontana, un sistema di protezione 'made in Rome', e l'ha esposto ieri sera nel salotto di Bruno Vespa. Non potendo disporre di vigili per un turno ininterrotto di vigilanza ( ne ha soli cinquemila in dotazione, e la gran parte, in coppia, dunque 2.500, gira per le strade per beccare macchine fuori posto, anche momentaneamente, e comminare contravvenzioni)  impartirà ai due vigili, messi all'una e all'altra estremità della fontana, l'ordine di non far fermare i turisti e di invitarli a circolare. Signori, circolare! E la Fontana è salva!

Nessun commento:

Posta un commento