sabato 11 marzo 2017

A Riccardo Muti il Premio 'Presidente della Repubblica' relativo al 2015. La storia corre lenta

Da molti anni è stato istituito un premio che in Italia si dà a personalità eccellenti in vari campi, da quello artistico allo scientifico.  I vincitori li decidono tre delle più note accademie italiane: Accademia di s.Cecilia, Accademia di s.Luca e Accademia dei Lincei. Su questi premi la Presidenza della Repubblica ci mette il suo imprimatur. Il difficile lavoro della scelta dei vincitori spetta alle  tre Accademie, oberate di lavoro da mattina a sera,  le quali vanno con i piedi di piombo, nel timore di sbagliare candidato.

Tanto per fare un esempio l'Accademia di s. Cecilia, che fra i suoi membri  conta anche il m. Muti, ma con il quale i rapporti non sono affatto idilliaci, ci ha pensato anni e anni prima di attribuirgli il suddetto riconoscimento, che però ora è finalmente arrivato.
Nel frattempo il premio lo ha attribuito alla Scuola di Fiesole, ad Abbado, al Sistema delle Orchestre e cori giovanili e infantili e, negli ultimi anni che ci ricordiamo, anche a Irma Ravinale - ancora durante la sovrintendenza di Bruno Cagli.
Durante la quale si sa che i rapporti con Muti - specie negli anni in cui egli lavorò all'Opera di Roma - non furono sempre idilliaci. Anzi, in alcuni casi, addirittura volarono stracci in pubblico, con dichiarazioni bellicose riprese dalla stampa.
A prescindere, l'attribuzione di tale premio a Muti non fa proprio notizia: perché prima di questo egli ha ricevuto premi, riconoscimenti ed onorificenze in ogni parte del mondo.

La vera notizia, invece, del premio a lui come a Luigi Ontani ( attribuitogli dall'Accademia di s.Luca per le arti visive) consegnato dal Presidente Mattarella qualche giorno fa, riguardava  i premi del 2015. Ed ora siamo al 2017.  Chi ha fatto tardi? Forse non hanno tardato le Accademie ad attribuire i Premi; il ritardo potrebbe essere dovuto al tempo che ci ha messo la pergamena ufficiale del Premio ad essere scritta e miniata e, poi, a giungere, con inviato speciale, dalle storiche sedi delle Accademie al Palazzo del Quirinale.
 A quando i Premi 'Presidente della Repubblica' del 2016?

1 commento: