venerdì 10 febbraio 2017

Bravo Enrico ( Mentana)!

C'è poco da fare Mentana è  il più svelto.
 Stamattina, tirandoli giù dal letto e sbattendoli  davanti al computer, abbiamo impartito, non richiesto e perciò gratuitamente, ad un gruppetto di allievi eccellenti ( Mentana, Mauro,Ovadia) una ripetizione, di latino, per corrispondenza. Un pò perchè l'insegnante che è in noi è duro a morire ed un pò per evitare loro altri futuri svarioni.
 Mentana, c'è poco da fare il più svelto ed aggiungiamo il più recettivo e bravo di tutti, ha fatto immediatamente tesoro della lezioncina ed a stretto giro di telegiornale, senza lasciar passare nemmeno 24 ore, ci ha dato conferma che la ripetizione ha sortito i suoi effetti.
 E, infatti, ancora ad apertura di telegiornale, proprio come ieri quando s'era lanciato, cadendo, in un 'di sua sponte', stasera, dopo aver parlato dell'affare Feltri, una brutta prova di giornalismo - relativo a Virginia Raggi, da mettere in croce per ben altre ragioni,  non con un titolo, su Libero, squallido! - per voltare pagina e parlare di cose un pò 'più alte, ha nuovamente fatto ricorso alle sue riserve latine,  rinfrescate con la ripetizione mattutina, con un 'paulo majora canamus', con tutte le desinenza al loro posto sia per l'avverbio che per l'aggettivo ed il verbo.
Bravo Enrico! Ora mi attendo che qualora capitasse, tu mi dia lezione di inglese, e anche di giornalismo,  perchè nonostante io sia in pensione, continuo ad esercitare, privatamente attraverso la rete, da questo blog.
 Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento