martedì 13 dicembre 2016

Sciatteria senza limiti! Permanenza infinita

Tg3 di mezzogiorno di oggi, 13 dicembre 2016 e seguenti...

-SPORT. Da qualche tempo, non per scelta o per passione, semplicemente per avere un ulteriore argomento di conversazione con  l'adorato nipotino, siamo costretti a memorizzare i nomi dei calciatori delle squadre di cui lui è tifoso, per non beccarci  le sue puntuali ramanzine ogni volta che  non riconosciamo i vari giocatori o, peggio secondo lui, sbagliamo la pronuncia dei nomi, spesso stranieri dei giocatori. Uno dei quali non possiamo più sbagliare, visto che gioca nella sua squadra del cuore di una volta, il belga 'Nainggolan' della Roma.
 Oggi, l'autore del servizio di Rai Sport, sulla vittoria di ieri della Roma, ha pronunciato più volte il nome del celebre  bomber, raddoppiando la 'elle' del suo cognome: Nainggollan. Chissà che gli avrebbe detto nostro nipotino, ascoltandolo commettere quell'errore di pronuncia, imperdonabile per un professionista dello sport.

-CHI L'HA VISTO ?. Dopo lo sport c'era la finestra diurna  della celebre trasmissione di Rai 3, 'Chi l'ha visto?'. Uno dei servizi riguardava lo smarrimento - il furto - del violino d'autore del violinista russo Pavel Vernikov, uno strumento costruito a metà Settecento da un allievo di Stradivari. Vernikov era giunto in aereo a Ginevra da Vienna. All'aeroporto di Ginevra aveva preso il treno per Sion, dove risiede. E' bastato un attimo di distrazione e la custodia con il costosissimo strumento è sparita. Forse il ladro non era  a conoscenza del valore dello strumento custoditovi;  e potrebbe averla rubata avendo visto Vernikov deporre nella custodia passaporto e portafogli.
 La giornalista che dava notizia del furto dello strumento, noto con il nome di 'Contessa Carli', l'ha chiamato, quando ha pronunciato per la prima volta il  suo nome, 'Contessa Crespi'- non ci sembra di aver sentito male. Poi ha chiesto al violinista di descrivere la custodia, dicendo : era di pelle, di plastica? Evidentemente Lei non ha mai visto la custodia di un violino, che è RIGIDA, ed è di pelle, finta o vera, non importa. La giornalista di 'Chi L'ha visto?', s'è preparata tutta la giornata, per i pochi minuti in cui appare in video, ma allora non poteva prima documentarsi, e fissare bene in mente il nome dello strumento, oltre che chiedere lumi sulla foggia della custodia? All'inizio del servizio, infine,  ha fatto ascoltare alcune note di un trio ( violino, quello di Vernikov, violoncello e pianoforte) e ha commentato: avete ascoltato il suono bellissimo del violino? Ma come si poteva se, nel breve frammento musicale ascoltato, i tre strumenti  suonavano insieme?

-QUANTE STORIE. Terza rubrica dopo il telegiornale. Da ascoltare in ginocchio. Non perchè parlava  Enzo Bianchi, il cristianissimo priore di Bose, ma perché in poltrona c'era lui, ancora lui, Corrado Augias, biblistateologo e predicatore 'della domenica'. Oltre che patriarca, ancora in tv nonostante la veneranda età e la sua più volte manifestata determinazione ad abbandonare il campo. Che ancora non abbandona.

Nessun commento:

Posta un commento