lunedì 12 dicembre 2016

Riccardo Muti riceve domani il Premio 2016 del Vittoriale degli Italiani

Giordano Bruno Guerri ha così motivato l'attribuzione del Premio Vittoriale degli Italiani, per il 2016 a Riccardo Muti.
Nella Reggenza del Carnaro la Musica è una istituzione religiosa e sociale”, scriveva d’Annunzio nella costituzione fiumana, in quanto “esaltatrice dell’atto di vita, dell’opera di vita”. Riccardo Muti novanta anni dopo ha detto: “Noi italiani abbiamo dimenticato che la musica è una necessità dello spirito. Questo è grave perché significa spezzare delle radici importanti della nostra storia”, d’Annunzio stabiliva che nella Reggenza del Carnaro fossero istituti “corsi corali e corpi instrumentali con sovvenzione dello Stato” disponendo che le grandi manifestazioni musicali fossero “totalmente gratuite”. Novanta anni dopo Riccardo Muti deve ancora lamentare che, “Nelle scuole italiane la musica è praticamente assente, se non peggio. La musica dovrebbe essere obbligatoria come l'italiano”. Il Premio del Vittoriale viene assegnato al Maestro Muti, per la bellezza che crea e che diffonde nel mondo, in difesa del passato e del nostro futuro”.

Diede una voce alle speranze e ai lutti. | Pianse ed amò per tutti.... sono i bei versi dannunziani dedicati a Verdi che Riccardo Muti ama spessissimo citare

Nessun commento:

Posta un commento