sabato 22 ottobre 2016

La musica prima passione di Massimo Bernardini

Il testo che potete leggere nel post precedente è quello che abbiamo preso di sana pianta dal sito di Rai 5 e che suona come presentazione ufficiale del nuovo programma affidato a Bernardini: 'Nessun Dorma'. Sì, perchè l'autore e conduttore di 'Tv talk', ora torna alla sua prima passione, dice quel testo, la musica, salvo poi  scoprire che quella sua antica passione riguarda sì la musica, ma una musica ben diversa da quella per cui ora viene scritturato da Rai 5,  novello divulgatore, emulo di Leonard Bernstein,  e di cui dovrebbe farci capire ogni cosa; la musica di Bernardini  è quella che  tutti chiamano 'leggera'  non senza ragione, anche se  leggera non è sempre.
La musica di cui Bernardini si è occupato, quando l'ha fatto sui giornali, era dunque ben diversa. E, per tornare alla tv, nelle passate stagioni si è già occupato di musica, proprio di quella per la quale aveva lavorato in gioventù e che era la sua passione, ed il suo programma, nonostante la competenza vantata, è stato un disastro. A Rai 5 lo sanno?
Ora, Rai 5 lo vuole ad ogni costo, si inventa un  nuovo programma per lui. Ma forse con la convinzione che comunque coloro i quali guarderanno il suo programma sono una esigua minoranza. E forse è vero. E. di conseguenza, andasse anche non male, ma malissimo, tanto danno comunque non potrà fare. Solo che qui non si stratta di un programma come Petruska, bensì della proposta di grandi concerti o rappresentazioni teatrali  importanti, dunque con ascolti molto più alti del Petruska, che si ferma mediamente fra i 20-30 mila.
La scelta è frutto della  scarsa considerazione in cui si tiene la musica, quella 'seria' o 'forte', non quella di Bernardini, in Rai. Comunque vi sapremo dire, perchè stasera seguiremo le sue spiegazioni per capire il Fidelio di Beethoven  - ci contiamo -  e tante altre cose, come promette il programma. Arrivederci a  domani.

Nessun commento:

Posta un commento