lunedì 15 agosto 2016

Helga Rabl-Stadler, presidente del Festival di Salisburgo, è 'Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia'

Insignita dell'onorificenza di "Grande Ufficiale dell'ordine della Stella d'Italia" Helga Rabl-Stadler, presidente del Festival di Salisburgo. La cerimonia si è svolta a Salisburgo sabato (13 agosto) dopo il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Vienna diretta dal Maestro Riccardo Muti. L'onorificenza è stata consegnata dall’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Vienna,  Giorgio Marrapodi.
“La Dott.ssa Helga Rabl-Stadler è una personalità di spicco nella cultura austriaca. È stimata non solo per le sue esperienze artistiche ma anche per le sue straordinarie capacità gestionali. In questa maniera ha contribuito essenzialmente alla fama di questo festival mondialmente apprezzato“, sottolineava l’ambasciatore.  “In stretto contatto con i più importanti musicisti italiani si è sempre impegnata per la promozione dell’arte, contribuendo considerevolmente all’approfondimento dell’amicizia fra l’Austria e l’Italia“.
„È un grande onore e un grande piacere ricevere un‘onorificenza ufficiale dal tanto amato paese che è l’Italia“,  ha commentato Rabl-Stadler.  Ha ringraziato Riccardo Muti “per questo meraviglioso concerto”. “Dal 1971 Riccardo Muti è la nostra stella principale, che illumina il cielo del Festival. Questo fine settimana sarà per la 250 esima volta sul palcoscenico di Salisburgo, - un caso unico! - che mi entusiasma quando  dirige la nostra Filarmonica di Vienna.”
Infine: “Quest’onorificenza mi riempie il cuore di gioia.  Credo che il mio amore per l’Italia sia scritto nel mio codice genetico: sono nata nello stesso giorno 2 giugno 1948, quando è nata la costituzione della Repubbica italiana. Per me l’Italia,  dopo la mia patria, rappresenta il meglio dell’Europa. Questa medaglia al merito è uno stimolo per me  sostenere con prestigio la presenza di artisti italiani in Austria anche in futuro”.

Nessun commento:

Posta un commento