sabato 23 luglio 2016

FUS 2015 ICO. La Verdi non viene finanziata ma esiste ; mentre la 'Tito Schipa' di Lecce viene finanziata ma non esiste più

Con decreto datato 31 luglio 2015 Salvo Nastasi rese noti i finanziamenti  alle attività musicali che attingono al FUS.
Tenete a mente la data. 31 luglio 2015. Nel decreto di ripartizione precedente l'assegnazione dei fondi ai singoli, si legge che in data 1 luglio la Commissione centrale Musica si è espressa per un finanziamento di quasi 500.000 Euro alla ICO ' Tito Schipa' leccese. Successivamente - si legge sempre nello stesso decreto, a firma Nastasi, datato 31 luglio 2015, non dimenticatelo - la ICO di Lecce ha fatto sapere, in data 9 luglio, che la compagine orchestrale si è sciolta, dove il finanziamento ritorna nelle casse del ministero.
Dunque al 1 luglio il Ministero non era neppure al corrente delle traversie interne alla ICO che l'hanno portata, se non l'avevano già, allo scioglimento; solo il Ministero che stanziava quei fondi non lo sapeva, e perciò con altro decreto si riprendeva i fondi stanziati appena una settimana prima.
Per l'Orchestra Verdi, invece, verso la quale la contrarietà di Nastasi era perfino ridicola, fatta entrare con decreto del ministro Franceschini, ad aprile, fra le ICO, invece non vi sono stanziamenti in detta categoria.
La spiegazione di Nastasi, che aveva dato un finanziamento poi ritirato ad una ICO che era già sciolta, quella di Lecce, fu che ad aprile  i fondi erano già assegnati ed in fase di ripartizione e non c'era 'trippa per gatti' per l'Orchestra Verdi. Azzeccagarbugli' di un Nastasi.
 Nastasi vuole imbrogliarci che  non sapeva già da prima del decreto di Franceschini? Allora è vero - e questa è la prova provata- che lui non condivideva affatto quel decreto. Ma allora è vero anche che al Ministero da molti anni a questa parte non hanno comandato i ministri, perchè analfabeti e perciò manovrabili, ma il direttore generale azzeccagarbugli che ha sempre premiato gli amici e punito i nemici o presunti tali.
Nastasi, perciò, deciso a continuare la sua lotta contro la Verdi,  anche dopo il decreto del suo ministro, la mette per il 2015 nella categoria dei 'complessi strumentali' finanziati  anch'essi dal FUS come le ICO, ma con diversi ridotti stanziamenti. Come lo definireste voi uno come Nastasi? Noi sappiamo come.

Nessun commento:

Posta un commento