giovedì 2 giugno 2016

Riccardo Muti torna a Roma

Non vorremmo che alla dirigenza dell'Opera di Roma, gli venisse un colpo, per troppa gioia,  nel mentre gli annunciamo il prossimo ritorno di Muti a Roma, dopo neppure un anno dal precedente. Un  secondo ritorno pubblico - perchè dei suoi passaggi privati a Roma, che sicuramente ci sono stati, non sappiamo darvi conto.
 Lo incontrammo l'anno scorso, era d' autunno, l'ultima volta, durante la 'Festa del cinema', quando concesse un'intervista per parlare anche di cinema al direttore della festa, Monda, in Sala Petrassi all'Auditorium. Alla fine dell'incontro gli chiedemmo di un suo prossimo ritorno a Roma, per dirigervi aggiungemmo, visto che  faceva finta di non capire; Muti si giustificò  dicendo che era appena tornato e che certamente ci sarebbe stata ancora  un'altra volta, ma che sarebbe potuto tornare da direttore solo con le sue orchestre, la Cherubini e la Chicago.
Questa altra volta è arrivata,  ma anche ora Muti girerà alla larga dall'Opera, dove  non vuole mettere più piede, nonostante che continui a campeggiare sul sito dell'istituzione quel titolo ridicolo e beffardo di 'direttore onorario a vita' che dopo la separazione del direttore dall'Opera viene interpretato come uno di quei melliflui ma falsi bigliettini che si scambiano ex innamorati, pur sapendo che mai più torneranno insieme.
 Mentre, a breve,  ma son già passati dieci anni, sembra potrebbe fare alla Scala, dove comunque tornerà fisicamente fra pochi giorni per inaugurare la mostra che il teatro, il 'suo' teatro gli ha dedicato per festeggiare il 75esimo compleanno; e, successivamente, in gennaio con la sua orchestra di ora, e cioè quella di Chicago, che  resterà 'sua', per contratto, fino al 2020.
 Ora , per il nuovo appuntamento romano, fra pochi giorni,  ha scelto nuovamente, l'Auditorium dove si farà intervistare da Leonetta Bentivoglio, in occasione della manifestazione  'La Repubblica delle idee' il festival che ogni anno l'omonima azienda giornalistica di proprietà di De Benedetti, organizza per farsi pubblicità.
 L'appuntamento è fissato per giovedì 9, in serata.

Nessun commento:

Posta un commento