giovedì 19 maggio 2016

Chiude anche l'EUYO. L' Europa solo per la cultura ( e la musica) non ha soldi. VERGOGNA!

L'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea (EUYO, ECYO) cesserà tutte le sue attività a partire dal 1 settembre 2016, confermando comunque le date della prossima tournée estiva.
Fondata nel 1976 a seguito di una risoluzione del Parlamento Europeo, e con il sostegno di Claudio Abbado che ne divenne primo Direttore Musicale, l'orchestra riunisce giovani musicisti di età compresa fra i 14 e i 24 anni provenienti da tutti gli stati membri dell'Unione Europea, nello spirito di rafforzare l'integrazione fra i diversi popoli attraverso la musica dei grandi compositori classici.
L'orchestra è stata sostenuta dal Programma Cultura dell'Unione fino all'inizio del 2014, quando il sostegno è venuto meno e si sono applicate altre forme di finanziamento meno regolari.
Si è così arrivati all'annuncio che l'orchestra non potrà più continuare a svolgere la sua attività a causa dei continui tagli ai finanziamenti comunitari.
Sul sito dell'orchestra è stata creata un'apposita pagina dove vengono illustrati tutti i possibili modi per dare sostegno con petizioni e lettere ai vertici della commissione cultura, oltre che con donazioni.


Nessun commento:

Posta un commento