lunedì 25 maggio 2015

Novità dal Sole 24 ore. Si rappresenta Ermanno Cavazzoni con la musica di Lucia Ronchetti

Non è la prima volta che  Lucia Ronchetti, per un suo lavoro di teatro musicale mette mano ( meglio: utilizza) ad un testo di Ermanno Cavazzoni; l'ha già fatto con 'Anatra al sale' qualche anno fa.
In questi giorni al Teatro Nazionale di Mannheim Lucia Ronchetti presenta la sua nuova opera, dal titolo 'Esame di mezzanotte', su libretto di Ermanno Cavazzoni. Regia, scene e costumi di Achim Freyer.
 L'opera, giusto il libretto di Cavazoni ( elaborato da un testo precedente o scritto appositamente per la Ronchetti, non sappiamo) racconta dell'incubo ricorrente di un  certo Giro Lamenti, il quale deve sostenere l'esame di maturità...
La novità maggiore  della nuova opera viene proprio dal 'Sole 24 Ore' che, nella pagina 'Musica' di domenica 24 di questo mese, titola in alto, con foto tessera di Cavazzoni. ' L'opera di Cavazzoni a Mannheim'. E nel testo aggiunge che la musica della nuova opera è di Lucia Ronchetti.
Abbiamo interpellato, a seguito di tale  rivoluzionaria novità, la redazione del famoso quotidiano; la risposta è stata che  non avevano più spazio per un titolo più lungo, che era però nelle loro intenzioni e cioè:'L'opera di Cavazzoni a Mannheim con l'accompagnamento musicale di Ronchetti'.
Esattamente come si faceva un tempo quando si scriveva sui giornali: 'Alla Scala la nuova opera, Nabucco, di Temistocle Solera, con accompagnamento musicale di Giuseppe Verdi'.
 Complimenti al Sole 24 ore. Dell'avvenire!

Nessun commento:

Posta un commento