sabato 7 marzo 2015

Il sindaco Marino vuole una CALL per ogni decisione

Lui, il chirurgo 'amerecano',  non dirà mai 'chiamata', bensì sempre CALL. Qualunque cosa abbia deciso di non decidere lui fa appello ad una CALL internazionale. Prima di capire il riferimento - difettando noi della conoscenza della lingua inglese - abbiamo penato molto. Ma alla fine abbiamo capito che ormai il sindaco sta con i piedi a Roma, e con la testa nel mondo, per cui  in procinto di affidare un qualunque incarico, egli pensa subito ad una chiamata internazionale. Chi vuol venire a Roma a dirigere 'Musica per Roma' o a gestire da manager il Foro Romano e l'insieme architettonico e storico dell città risponda alla chiamata del sindaco. Ricorre alla chiamata internazionale perchè non vuole che lo si rimproveri, come è accaduto quando ha prelevato dalla Croce Rossa, Maria Pia Garavaglia per il Consiglio di indirizzo dell'Opera di Roma. Se ha sbagliato una volta non vuole sbagliare più in futuro.
 E non basta. Si sta dando da fare, spalleggiato dalla sua assessora Giovanna alla cultura; apre ogni giorno un museo, lo farà anche prossimamente a Casal de'Pazzi - non si ironizzi sul sito -  avvia ogni due ore qualche iniziativa come quella di donare libri alle biblioteche romane, iniziativa che ha coinvolto anche l'ex presidente Napolitano  - non importa se poi ha precisato che  si accettano solo  libri usciti non prima del 2013 - ma poi taglia i fondi per la cultura, lascia importanti istituzioni espositive e museali senza un centesimo, come sta facendo con il palazzo delle Esposizioni a capo del quale ha messo Bernabè, imbarazzatissimo per l'assenza di fatto e decisionale del sindaco.
 Oggi Giuseppa Cerasa, su Repubblica, ha scritto un pezzo non tenero nei confronti della gestione delle cultura a Roma, prendendosela con Marino- e con chi altri avrebbe dovuto prendersela - che su questo terreno è davvero una frana, maggiore perfino di quella che ha  fatto chiudere per moltissimi mesi- e lo è ancora - la 'panoramica' che conduce da Piazzale Clodio a Monte Mario.

Nessun commento:

Posta un commento